Home Breaking news A ZSCHOPAU NEL MUSEO DELLA EX GERMANIA DELL’EX E NON SOLO!

A ZSCHOPAU NEL MUSEO DELLA EX GERMANIA DELL’EX E NON SOLO!

Il paddock del GP di Germania 2022 è nella sua tradizionale nel paddock della ex fabbrica di moto Old MZ a Zschopau. È una città un paio d’ore a sud di Berlino, nella regione della Sassonia, adagiata su dolci colline che stanno diventando arancioni con l’autunno mentre scriviamo.

La vecchia fabbrica MZ stessa è rimasta in silenzio da quando il produttore ha cessato l’attività nel 1991 con parti occupate da aziende moderne ma un’enorme quantità di spazio vuoto anche adesso.

Sali alcuni gradini, attraversa una delle porte del piano seminterrato ed entrerai in una festa nostalgica dell’enduro, Enduromuseum. È come qualsiasi museo di motociclette ben presentato in tutto il mondo, con una massiccia eccezione, questa puramente sull’enduro.

A nostra conoscenza ciò lo rende unico e una sorta di Mecca per lo sport. All’interno ci sono biciclette, cimeli (il kit di guida di Steve McQueen qualcuno?) Dei giorni originali dell’ISDT, alcune bici della Germania dell’Est costruite a mano di cui non avrai mai sentito parlare, bici di produttori come Kawasaki e Laverda che pensi ‘hanno fatto bici da enduro?’ e altro ancora. Puoi letteralmente osservare l’evoluzione delle bici da enduro e dello sport nel corso dei decenni.
Zschopau ospita regolarmente i principali eventi di enduro, negli ultimi anni si alternano tra un GP e round del Campionato del mondo di Enduro Hard anno dopo anno (Getzenrodeo è proprio all’altezza della strada). Vale la pena un pellegrinaggio.

Credit: Karl Mayerland per www.endurochampions.com