Il mondo della regolarità è in lutto per la perdita di Enrico Boschi che si è spento all’età di 77 anni. boschi è stato uno dei grandi Direttori Sportivi degli anni ‘70 e ‘80 della regolerità e dell’enduro.
Enrico Boschi nel 1950 a soli sedicanni, si avvicina come cronometrista a una gara di motoregolarità e ne rimane affascinato.
Coinvolto nell’ambiente del Moto Club Bergamo, nel 1954 è alla sua prima esperienza organizzativa, collaborando nell’allestimento della Valli Bergamasche di quell’anno.
Da allora Boschi non mancherà più a nessuna edizione della Valli che, anche per Lui, come per tanti altri bergamaschi, inizia ad essere il più bel momento agonistico dell’intera stagione.
La Valli Bergamasche è sempre stata un ottimo trampolino di lancio un po’ per tutti, piloti e managers, e nel 1958 Boschi vede la sua prima Sei Giorni Internazionale e, da allora, prenderà parte a tutte le spedizioni come membro dello staff federale, ad eccezione di quelle del ‘64, ‘65 e ‘66 alle quali l’Italia non partecipa in veste ufficiale.
Nel 1971 è manager per la prima volta della squadra che partecipa alla competizione del Vaso d’Argento.
Nel 1975, in Inghilterra all’Isola di Man, coglie il suo primo successo importante in campo manageriale, portando la Squadra Azzurra alla vittoria del Vaso d’Argento.
Per cinque stagioni è direttore sportivo del Moto Club Bergamo: nel ‘71 e ‘72 prima, e dal ‘75 al ‘77 poi, con la parentesi del ‘73 e ‘74, anni nei quali con Gianni Perini viene chiamato a dirigere la squadra corse della Gilera.
Nel 1978 approda alla SWM, alla quale resta legato per alcuni anni.
Dopo tanti successi in campo internazionale, sino all’ultima Sei Giorni, gli mancava un solo alloro, quello del Trofeo Mondiale, e nel 1981 gli viene finalmente, per la prima volta, data la possibilità di dirigere la Nazionale che all’Isola d’Elba conquista il Campionato Mondiale per Nazioni.
Per i meriti sportivi la Scuderia Norelli attribuisce a Enrico Boschi il premio “Oscar Norelli” per l’anno 1981.
La salma è composta presso la camera mortuaria dell’ospedale “Papa Giovanni XIII” di Bergamo.
I funerali si svolgeranno martedì 10 maggio, alle ore 10,30 presso il Cimitero di Bergamo.
Lo ricorda con immenso cordoglio la Scuderia “Fulvio Norelli” e anche noi di gpenduro.com