Home Breaking news LUCIANO BENAVIDES VINCE LA QUINTA TAPPA ALLA DAKAR 2025

LUCIANO BENAVIDES VINCE LA QUINTA TAPPA ALLA DAKAR 2025

Luciano Benavides della Red Bull KTM Factory Racing ha ottenuto un’impressionante vittoria di tappa nell’ultimo giorno della prima settimana al Dakar Rally 2025, prima della giornata di riposo di oggi 10 gennaio. La sua prima vittoria dell’evento, che lo ha portato al settimo posto assoluto dopo cinque tappe. Il campione del Rally2 Edgar Canet ha continuato la sua forma dominante, assicurandosi la sua seconda vittoria di tappa e portando il suo vantaggio di classe a 16 minuti. Nonostante una penalità che lo ha fatto scendere al 12° posto nella tappa, Daniel Sanders mantiene un vantaggio di sette minuti nella classifica generale del rally ed è ben posizionato per la seconda settimana. Kevin Benavides, attualmente al 26° posto nella classifica generale, ha ottenuto un altro risultato sicuro ma solido nella tappa al 37° posto.

Come 12° pilota a partire dal bivacco della maratona ad AlUla, Luciano Benavides si è subito messo all’opera per inseguire i suoi rivali, registrando il tempo più veloce al traguardo degli 87 chilometri. Luciano si è quindi impegnato in una lotta serrata per la testa, tagliando inizialmente il traguardo ad Ha’il come secondo più veloce. Tuttavia, una successiva penalità di due minuti assegnata ad Adrien Van Beveren ha fatto sì che Benavides venisse promosso al primo posto, segnando la sua prima vittoria di tappa della Dakar 2025. Attualmente al settimo posto nella classifica generale, il pilota della KTM 450 RALLY punterà a salire più in alto in classifica quando la gara riprenderà sabato.

Luciano Benavides: “È stata una giornata davvero positiva per me, partire dal 14° posto mi ha aiutato perché sono riuscito a raggiungere molti dei piloti davanti a me ma riuscivo ancora a vedere alcune tracce. Mi sento bene sulla moto e sono contento della mia guida, quindi siamo a un buon punto prima del giorno di riposo. La strategia avrà un ruolo importante la prossima settimana, perché dovrai valutare quali saranno le tappe migliori per provare a recuperare tempo e quali invece affrontare con calma. Mi sento ancora in lotta, c’è ancora molta strada da fare per arrivare al traguardo e ora ho un ritmo davvero buono, quindi non vedo l’ora di vedere cosa mi riserverà la prossima settimana”.

Determinato a concludere la prima settimana della Dakar 2025 in bellezza, Edgar Canet si è subito messo all’opera per raggiungere il suo più vicino concorrente del Rally2, Michael Docherty. La coppia ha combattuto duramente, scambiando la testa della classifica per la maggior parte della speciale cronometrata di 428 chilometri, ma alla fine è stato Canet ad avere la meglio. Conquistando la sua seconda vittoria di tappa nella categoria Rally2, Edgar mantiene la testa della classifica generale con un comodo vantaggio di 16 minuti. Il giovane spagnolo è anche salito al 10° posto nella classifica generale, un’impresa impressionante nella sua prima campagna al Rally Dakar.

Edgar Canet: “È stata una bella tappa lunga con terreni diversi come piste sabbiose e un sacco di rocce, e non ho fatto grandi errori, di cui sono contento. Alcuni punti di navigazione sono stati piuttosto difficili, ma sono davvero contento in generale del mio ritmo e di come è andata questa tappa. È fantastico essere in testa al Rally2 dopo questa prima settimana, e non vedo l’ora che arrivi il giorno di riposo di domani per riprendermi! Questa settimana è stata super lunga con molte ore in bici, ma ho buone sensazioni per il resto della gara. Ovviamente l’obiettivo è vincere il Rally2, soprattutto dopo la mia prestazione di questa settimana, quindi continuerò a spingere forte!” Dopo la vittoria di ieri, Daniel Sanders è stato incaricato di aprire la quinta tappa, affrontando la speciale di 428 chilometri con un chiaro obiettivo di guadagnare tempo e offrire un’altra solida prestazione. Affrontando una navigazione impegnativa con complesse note del roadbook e waypoint nascosti, Sanders ha costantemente registrato tempi nella top 10 a ogni checkpoint. Mentre ha guadagnato quasi sei minuti di tempo bonus, una penalità di otto minuti per eccesso di velocità lo ha fatto scendere al 12° posto. Nonostante questa battuta d’arresto, Chucky mantiene un vantaggio complessivo di sette minuti nel rally ed è ben posizionato per la sesta tappa di sabato, dove la sua solida posizione di partenza offre un’eccellente opportunità per inseguire i corridori davanti.

Daniel Sanders: “Mi sono divertito molto oggi, la tappa è stata fantastica e mi sono davvero concentrato sulla mia guida mentre aprivo. Purtroppo ho avuto un altro problema con il mio tablet roadbook intorno al chilometro 400, quindi ho dovuto rimanere dietro ai ragazzi in testa per non perdermi. Mi sento davvero bene dopo questa prima settimana, la mia esperienza mi ha davvero aiutato quest’anno e ora è tutto molto più facile per me. Non vedo l’ora che arrivi il resto del rally!”

Affrontando terreni diversi e una navigazione impegnativa nell’ultima tappa della prima settimana, Kevin Benavides, con il giorno di riposo in vista, ha scelto di conservare le sue energie e concentrarsi sull’evitare errori sul terreno implacabile. Mantenendo un ritmo costante per tutto il percorso, l’argentino ha completato la speciale al 37° posto. Contento di aver terminato in sicurezza la quinta tappa, Kevin ora guarda avanti al giorno di riposo e alla seconda settimana della Dakar 2025, dove attualmente detiene il 26° posto assoluto.

Kevin Benavides: “La tappa di oggi è stata buona ed è stato bello variare un po’ con il terreno. È stata sicuramente una prima settimana dura, perché mi sembrava di aver pedalato con un braccio e mezzo! Sapevo che sarebbe stato difficile, ma sono all’altezza della sfida e mi sono davvero divertito. Ho mantenuto un buon ritmo in questa prima settimana e sono orgoglioso di continuare a spingere il più forte possibile”. I piloti ora si prenderanno un meritato giorno di riposo prima della seconda settimana di gare al Rally Dakar 2025, che inizierà sabato 11 gennaio.

Credit Foto: Edo Bauer

Risultati provvisori – Rally Dakar 2025, tappa 5

1. Luciano Benavides (ARG), KTM, 4:53:00
2. Adrien Van Beveren (FRA), Honda, 4:53:47 +0:47
3. Jose Ignacio Cornejo (CHL), Hero, 4:54:31 +1:31
4. Ross Branch (BWA), Hero, 4:56:20 +3:20
5. Ricky Brabec (USA), Honda, 4:56:30 +3:30
Altro KTM
8. Edgar Canet (ESP), KTM, 5:00:17 +7:17
12. Daniel Sanders (AUS), KTM, 5:04:52 +11:52
37. Kevin Benavides (ARG), KTM, 5:45:48 +42:48

Classifica provvisoria – Rally Dakar 2025 (dopo 5 tappe su 12)

1. Daniel Sanders (AUS), KTM, 30:20:25
2. Tosha Schareina (ESP), Honda, 30:27:17 +7:02
3. Ross Branch (BWA), Eroe, 30:38:03 +17:48
4. Adrien Van Beveren (FRA), Honda, 30:38:14 +18:31
5. Skyler Howes (USA), Honda, 30:40:14 +19:59