Daniel Sanders della Red Bull KTM Factory Racing ha stabilito il tempo più veloce a metà della massacrante fase crono di 48 ore del Dakar Rally 2025, mantenendo il suo primato nella classifica generale. Dopo un secondo giorno fisicamente impegnativo in Arabia Saudita, Sanders, Luciano Benavides ed Edgar Canet hanno raggiunto il quinto punto di riposo (su sei) per la tappa di due giorni, mentre Kevin Benavides è arrivato sano e salvo al quarto.
La seconda tappa del Dakar 2025 prevede un formato maratona di 48 ore, in cui i piloti percorrono un totale di 947 chilometri in due giorni di gara. Alle 17:00 ora locale, tutti i concorrenti erano tenuti a fermarsi al bivacco successivo raggiunto. Daniel, Luciano ed Edgar sono arrivati tutti alla penultima tappa, Break Point E, dopo aver percorso 617 chilometri della speciale cronometrata, mentre Kevin ha raggiunto Break Point D. I piloti della KTM 450 RALLY ora affrontano una giornata di gara più breve programmata per domani per completare l’impegnativa tappa di due giorni.
Grazie alla sua vittoria nella prima tappa, Sanders si è aggiudicato una posizione di partenza vantaggiosa come ultimo pilota del RallyGP a partire da Bisha. Avventurandosi nell’Empty Quarter dell’Arabia Saudita, Sanders si è subito messo all’inseguimento dei suoi concorrenti e ha preso il comando al secondo checkpoint. Dopo 320 chilometri e quasi quattro ore di gara, “Chucky” ha raggiunto il gruppo all’apertura della tappa e ha iniziato ad accumulare preziosi bonus di tempo. Raggiunta la penultima tappa alle 17:00, 617 chilometri nella speciale impegnativa, l’australiano detiene sia la tappa provvisoria che la leadership generale del rally.
Luciano Benavides ha avuto un inizio forte nella tappa di due giorni, registrando il quinto tempo più veloce al primo checkpoint. Di fronte alle prime dune dell’evento di quest’anno, Luciano ha accettato la sfida e si è concentrato sul suo roadbook, mantenendo un ritmo sostenuto per concludere la giornata al nono posto.
Dimostrando la sua costanza ed esperienza, Kevin Benavides ha completato con successo 599 chilometri contro il tempo il primo giorno della seconda tappa di 48 ore. Concludendo la giornata al Break Point D, solo una tappa dietro i suoi compagni di squadra, l’argentino si trova al 26° posto a metà tappa. Kevin cercherà di risalire la classifica domani, sfruttando al meglio i 348 chilometri rimasti per la gara speciale cronometrata unica.
Lo sfidante del Rally2 Edgar Canet ha continuato la sua forte serie di forma il secondo giorno del Rally Dakar 2025, lottando per la testa della classe per quasi otto ore. Canet ha spinto forte fin dall’inizio, assicurandosi di non commettere errori di navigazione sul terreno impegnativo e si è unito ai compagni di squadra Daniel e Luciano al Break Point E alle 17:00. Il giovane spagnolo è secondo nel Rally2 e settimo in classifica generale a metà tappa, un ottimo risultato che cercherà di mantenere domani.
Per la seconda metà della difficile tappa cronometrata di 48 ore, i piloti partiranno lunedì mattina nell’ordine in cui sono arrivati ai rispettivi punti di sosta per coprire la distanza rimanente della speciale cronometrata. Daniel, Luciano ed Edgar hanno ancora 330 chilometri da percorrere contro il tempo, con Kevin che dovrà disputare altri 18 chilometri, prima di riunirsi al team Red Bull KTM alla fine della tappa.
Andreas Hölzl – Rally Team Manager:
“Oggi è stata una tappa davvero lunga, ed è stata dura con molte dune, ma alla fine i ragazzi sono arrivati alle soste. Sanders sta andando molto bene e anche Edgar ha fatto un ottimo lavoro senza commettere errori oggi. Luciano è sulla buona strada per un grande risultato e Kevin è ancora in gioco. Non vediamo l’ora di finire la tappa domani!”
Credit Foto: Edo Bauer
Risultati provvisori – Rally Dakar 2025, tappa 2a
1. Daniel Sanders (AUS), KTM, Break Point E, 7:41:56
2. Ricky Brabec (USA), Honda, Break Point E, 7:42:36 +0:40
3. Ross Branch (BWA), Hero, Break Point E, 7:45:47 +3:51
4. Tosha Schareina (ESP), Honda, Break Point E, 7:47:05 +5:09
5. Skyler Howes (USA), Honda, Break Point E, 7:50:34 +8:38