I clienti KTM “non devono temere alcun impatto negativo” dopo l’annuncio di inizio settimana secondo cui Pierer Mobility, la società madre di KTM AG, è in un periodo di autoamministrazione a partire da venerdì 29 novembre 2024.
“Non cambierà nulla per i nostri clienti”, ha spiegato la direzione mercoledì 27 novembre 2024. “Garantiamo che continueremo a consegnare motociclette, pezzi di ricambio e accessori alle solite condizioni. Non ci saranno irregolarità, né nel flusso delle merci né nel servizio clienti”.
KTM sta attraversando una fase di ristrutturazione nei prossimi 90 giorni, tra enormi perdite e una situazione finanziaria.
La società austriaca ha presentato una domanda di procedura di insolvenza per la sua sussidiaria KTM presso un tribunale regionale venerdì 29 novembre. KTM sta presentando domanda al tribunale per una procedura di ristrutturazione di autoamministrazione che si dice fornisca l’opportunità di continuare a gestire le attività sotto supervisione e di ristrutturare il Gruppo KTM in modo indipendente. Con il “ridimensionamento”, il Gruppo KTM dovrebbe essere protetto a lungo termine, è l’obiettivo.
Stefan Pierer: “KTM è il lavoro della mia vita e combatterò per questo” – Il capo di KTM spiega il futuro finanziario
Tutto ciò non influisce nemmeno sul lancio di nuovi modelli nel 2025, afferma KTM. Ciò include nuove moto come la 125 e la 390 Enduro R e i modelli 390 Adventure. Questi modelli saranno consegnati nel primo trimestre del 2025, afferma KTM, sebbene non faccia menzione della popolarissima (alle recenti fiere motociclistiche in Italia e nel Regno Unito), Freeride E.
Attraverso tutta questa recente attività finanziaria e le dichiarazioni di Pierer Mobility non c’è menzione degli altri marchi sotto l’ombrello di KTM AG, Husqvarna e GASGAS.
In ogni caso è rassicurante sapere che i concessionari e i pezzi di ricambio non saranno interessati per coloro che guidano le moto arancioni, rosse e bianche.
Ci aspettiamo che alcune decisioni o modifiche arrivino durante o dopo questo periodo di 90 giorni, ma presumiamo anche che tutti i marchi siano interessati allo stesso modo e che “KTM” significhi tutti e tre.
Le corse e lo sport rimangono una priorità per KTM e nonostante alcuni cambiamenti durante la seconda metà del 2024, in cui i team Husqvarna e GASGAS Factory Racing sono diventati KTM, in particolare in MotoGP e Rally.