Home Assoluti d'Italia PREMIATI TUTTI I CAMPIONI ITALIANI ENDURO AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

PREMIATI TUTTI I CAMPIONI ITALIANI ENDURO AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Domenica 27 ottobre, si è svolta all’interno del teatro Ariston di Sanremo la tanto attesa premiazione nazionale Enduro 2024 organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal promoter Offroad ProRacing.
Dopo una stagione incredibile che ha visto scintille ed emozioni gara dopo gara nei vari campionati disputati – ricordiamo gli Assoluti d’Italia Enduro, Trofeo Coppa Italia, Trofeo Coppa FMI, il Campionato Italiano MiniEnduro, il Campionato Italiano Under23/ Senior e il Campionato Italiano Major, è tempo per i piloti protagonisti di questi che hanno trionfato fino alla fine, di stringere tra le mani quell’ambito e sudato premio.
A dare colore all’evento è stata non solo la prestigiosa ambientazione nella quale si è svolta questa premiazione, ma anche la presenza di numerosissime autorità che hanno conferito questi suddetti premi.

Di questi abbiamo avuto il piacere di accogliere: il coordinatore nazionale del Campionato Italiano Enduro Sig. Franco Gualdi, il consigliere federale FMI sig. Armando Sponga, il presidente del Motoclub Sanremo sig. Danilo Benza, il delegato allo sport del comune di Taggia sig. Mario Conio, il sindaco del comune di Riva Ligure sig. Giorgio Giufra e il sindaco del comune di Sanremo sig. Alessandro Margher.

Dopo l’iniziale inno nazionale, a dare il caloroso benvenuto agli invitati sono stati i videomessaggi preparati per l’occasione, prima del Motoclub, seguito poi da quelli di sig. Walter Vachino, proprietario dell’Ariston e del senatore Sig. Gianni Berrino. In seguito sono stati proiettati un video riassuntivo che ha riprodotto i momenti salienti di questa bellissima stagione enduristica 2024 e un videomessaggio di Sig. Giovanni Copioli, presidente FMI.
Dopo di ciò Eleonora Tagliabue, stella della ginnastica ritmica che ci ha deliziati con un’esibizione mozzafiato, seguita poi da una breve intervista.
La serata si è poi incentrata sulla parte enduristica, con la consegna di premi speciali conferiti dalla Federazione ai piloti che hanno ottenuto ottimi risultati a livello internazionale.
Sono stati premiati prima da Franco Gualdi e in seguito da Armando Sponga: Andrea Verona, vincitore della FMI Enduro E2 World Championship e terzo classificato nella Enduro GP; Kevin Cristino laureatosi campione del mondo nella FMI Junior 1 nonché bronzo nel Campionato Mondiale Enduro e vincitore della Six Days 2024 classe E3; Manuel Verzeroli leader mondiale della FMI Junior World Championship; Pietro Scardina, che invece si è piazzato secondo nello stesso campionato insieme alla classe C1 della Six Days 2024 e vincitore del Club Team Award 2024; Samuele Bernardini, argento mondiale FMI Enduro nella E2; Manolo Morettini, seconda posizione FMI Enduro nella Junior 1 Enduro World Cup, Matteo Cavallo, bronzo FMI Enduro E3 World Championship e nella E3 della Six Days 2024; Lorenzo Macoritto, vincitore del Club Team Award 2024 e della C1 durante la Six Days; Enrico Rinaldi, leader del Club Team Award 2024 e argento nella Six Days in classe C2; e, infine, Andrea Castellana, bronzo nella classe C3 della Six Days 2024.

Siamo poi passati alla consegna delle oltre 150 medaglie ai primi tre piloti che hanno figurato sui podi finali di ogni campionato nazionale e nelle loro categorie, a partire dal Campionato Italiano Major per poi passare al Campionato Italiano Senior, al Campionato Italiano Under 23, al Campionato Italiano Minienduro e, infine, al Campionato Assoluti d’Italia Enduro, compresi il Trofeo FMI e la Coppa Italia.
Il pilota più veloce del campionato di punta, ovvero colui che ha conquistato gli Assoluti d’Italia Enduro in tutto e per tutto è stato Brad Freeman, pilota inglese che ha figurato sul podio dell’assoluta di campionato. I leader indiscussi delle varie categorie sono stati Pietro Scardina nella 125, Lorenzo Macoritto nella 250 2T, Matteo Cavallo nella 300, Davide Soreca nella 250 4T, Andrea Verona nella 450, Kevin Cristino nella Junior.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.