Home Assoluti d'Italia GRANDE CHIUSURA DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO PER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC...

GRANDE CHIUSURA DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO PER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA CON ENRICO RINALDI SUPER PROTAGONISTA DELLA CLASSE JUNIOR A ARMA DI TAGGIA

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA ha affrontato nel weekend del 26-27 a Arma di Taggia (IM) il quinto, ultimo round, dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2024, prova valida come nona e decima giornata di gara della stagione tricolore.

Va però subito detto che la gara, ottimamente organizzata dal Moto Club Sanremo, si è purtroppo disputata sulla sola giornata di sabato in quanto la frazione di domenica è stata annullata per l’allerta meteo di colore “arancio” diramata dalla Protezione Civile su tutta la Liguria di Ponente.. L’intera zona, infatti, è stata flagellagata da violente piogge e vento per tutta la settimana precedente l’evento con situazione meteo sempre più in peggioramento proprio per domenica.

I Sindaci interessati al transito della gara nei rispettivi territori, hanno dunque vietato ogni tipo di manifestazione sportiva o altri eventi per garantire massima sicurezza in caso di interventi medici o di pronto soccorso.
La stessa situazione era già capitata lo scorso inizio marzo in Piemonte a Cavaglià (BI), quando dopo la disputa del prologo di venerdì e della prima giornata giornata di gara di sabato, fu annullata sempre per le pessime condizioni meteo la frazione di domenica.

Il tutto si è così svolto nella sola giornata d sabato con percorso di 40 km ripetuto 4 volte con le speciali cronometrate nell’ordine:
Cross Test di 2.5 km. sulla spiaggia di Arma di Taggia come nel Mondiale EnduroGP 2023 cronometrata 5 volte; Enduro Test di 6 km., 4 volte tracciata sulla pista di cross Beuzi Motocross Park di Taggia tra passaggi cross e parecchio sottobosco con tratti di fango, pietraie, radici, tronchi pietre; Extreme Test di 2.0 km., 4 volte sabato disegnata lungo il litorale di Arma di Taggia su pietre, rocce e scogli in riva al mare.
Le speciali cronometrate sabato sono state 13, a cui aggiungere il prologo Super Test disputato nel pomeriggio di venerdì sul tracciato del Cross Test.

La prova di Enrico Rinaldi è stata perfetta con questi piazzamenti nella Classe Junior nelle 14 speciali disputate: 5 primi, 3 secondi, 4 terzi, 1 quarto, 1 quinto.
Nella Classifica Assoluta Rinaldi è sempre terminato nella top twenty.

Grazie alla seconda posizione ottenuta, Rinaldi è salito sul terzo gradino del podio finale del Campionato Italiano Junior e 22° nella Classifica Assolta finale.

Nicola Salvini, sempre nella Junior, ha terminato tutte le speciali nella prime 14° posizioni con però un quarto, due quinti, tre sesti, tre noni. Peccato sia stato costretto al ritiro proprio all’ultimo Enduro Test con la top ten ormai a portata di mano. Comunque è stata una prova in cui ha fatto un’ottima esperienza da ex crossista alla sua sola terza gara nell’enduro.

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA Ringrazia GASGAS GTG MOTOGAMMA, tutti i propri sponsor e partner tecnici per il supporto in questa stagione. Grazie a tutti!

GIANNI BELLONI GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA
“L’ultima gara della stagione gara è stata purtroppo caratterizzata dal maltempo. A parte l’annullamento della giornata di domenica per allerta meteo “arancio” da parte della Protezione Civile. Abbiamo visto un grandissimo Enrico Rinaldi che sabato ha ottenuto una stupenda seconda posizione nella classe Junior e una undicesima nella Classifica Assoluta. Davvero una grande soddisfazione questi suoi risultati. Peccato, perché Rinaldi si è espresso al meglio nelle ultime due gare confermando che il cambio di cilindrata sarebbe stata la mossa vincete per lui. Nicola Salvini, invece, ha continuato il suo apprendistato; stava andando bene ma una grossa pietra gli ha fatto uscire la catena ed è rimasto fermo nell’ultimo Enduro Test”.