Home Assoluti d'Italia IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES CON MAURIZIO MICHELUZ SALE SUL TERZO GRADINO...

IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES CON MAURIZIO MICHELUZ SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO

Grande finale di stagione dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles a Arma di Taggia (IM) nel weekend del 26-27 ottobre in una gara caratterizzata che è però stata caratterizzata dalle pessime condizioni meteo tanto da costringere ad annullare la giornata di domenica per allerta arancio su tutta la riviera ligure di Ponente da parte della Protezione Civile con i vari Sindaci dei Comuni interessati al transito dei piloti sui rispettivi territori che hanno revocato permessi per motivi di sicurezza in caso di eventuali interventi di soccorso.
Diciamo che haprevalso il buon senso anche se quest’anno gli Assoluti d’Italia hanno dovuto fare i conti con il maltempo anche a inizio marzo per la stessa situazione nella prova d’apertura in Piemonte a Cavaglià (BI), quando per lo stesso motivo venne annullata la seconda giornata di domenica causa maltempo con addirittura allerta rossa su tutta la regione.

Passando alla cronaca della gara il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha vissuto sabato 26 ottobre una giornata storica, significativa e di buon auspico per Maurizio Michelumz che ha conquistato il terzo gradino del podio della classifica finale della classe 250 2T grazie ai punti conquistati finendo in quarta poszione. Di buon auspicio? Si percon la quarta posizione due splendidi podi al termine dell’unica giornata da gara di sabato. Sì; perché Micheluz questo fine settimana del 2-3 novembre in Germania a Maiwiese, Woltersdorf poco distante da Berlino, avrà la possibilità di fare suo l’ennesimo Titolo Europeo nella classe Senior in sella alla TE 250 2T forte ci un vantaggio di 29 lunghezze in classifica con il proprio punteggio totale di 107 punti contro gli 88 del secondo e gli 82 del terzo.

Diciamo subito che tra gli “eroi” del Team Osellini Husqvarna Motorcycles di questa gara di Arma di Taggia vanno aggiunti anche Riccardo Fabris, molto concreto nel portare a termine la frazione di sabato in quarta posizione nella combattutissima classe Junior in cui nelle 14 speciali disputate ha ottenuto 3 volte il terzo miglior tempo, 7 il quarto, 1 il quinto-sesto, 2 il settimo.

Bene anche per i due giovanissimi Davide Nicoli e il sedicenne della repubblica Slovacca Tomas Merasicky. Nicoli al debutto sulla FE 350 4T ha concluso in settima poszione tra gli Junior anche anche unpiù che primo tero tempo in una speciale a cui aggiungere due sesti e un settimo con le restato prova sempre in top ten. Merasicky nella classifica riservata agli Stranieri ha concluso in ottava poszione con anche un quinto tempo in una specolai 2 sesti, 3 settimo; il tutto a conferma della sua costante crescita nell’anno del debutto nell’enduro con la TE 125 2T preparata dal Team Osellini Husqvarna Motorcycles.
Terza posizione, infine, per Elia Zucconi, nella Coppa Italia classe Junior.

Il tutto si è dunque svolto nella sola giornata d sabato con percorso di 40 km. ripetuto 4 volte con le speciali cronometrate nell’ordine: Cross Test di 2.5 km. sulla spiega di Arma di Taggia come nel Mondiale EnduroGP 2023 cronometrata 5 volte; Enduro Test di 6 km., 4 volte tracciata sulla pista di cross Beuzi Motocross Park di Taggia tra passaggi cross e parecchio sottobosco con tratti di fango, pietraie, radici, tronchi pietre; Extreme Test di 2.0 km., 4 volte sabato disegnato lungo il litorale di Arma di Taggia su pietre e rocce e scogli in riva al mare.
Le speciali cronometrate sono state 13 a cui aggiungere il prologo Super Test disputato nel pomeriggio di venerdì sul tracciato della spiagge del Cross Test.

PIERO OSELLINI TEAM MANAGER

“Ultima gara stagionale prima del finale dell’Europeo del prossimo weekend da cui, incrociando le dita e toccando ferro, ci attendiamo un grande risultato da parte di Maurizio Micheluz. Micheluz qui a Arma di Taggia ha ottenuto un più che meritatissimo tero gradino del podio nella classifica finale della 250 2T e Fabris ha chiuso il campionato Junior in quarta posizione. Bene anche Davide Nicoli e Tomas Merasicki. Un applauso agli organizzatori, allo Staff della FMI p.resente con Franco Gualdi e al responsabile de percorsi Mario Rinaldi perché sono riusciti a disputare una prima giornata di gara lavorando bene, mentre domenica è stato più che saggia la decisione di non gareggiare per le pessime condizioni meteo che avrebbero impedito il regolare svolgimento della prova senza alcun margine di sicurezza per tutti vista la situazione difficile emanata dalla Protezione Vicvili con allerta arancione. Ringrazio tutta Husqvarna Motorcycles Italia, i nostri sponsor e tutti i partner tecnici che quest’anno hanno deciso di supportarci”.