Home Breaking news POLINI ITALIAN CUP 2024: GRAN FINALE A BINETTO IN PUGLIA

POLINI ITALIAN CUP 2024: GRAN FINALE A BINETTO IN PUGLIA

È stato l’Autodromo del Levante a Binetto (BA) a ospitare la quinta e ultima tappa della Polini Italian Cup e la quarta della South Cup. Un gran finale a tutti gli effetti, su un tracciato difficile, lungo, tecnico, che ha regalato numerosi colpi di scena oltre che bagarre sotto un caldo sole autunnale.
In un format del tutto inedito, con prove cronometrate e sprint race il sabato, più warm up e gara 1 e gara 2 la domenica, ancora una volta la Polini Italian Cup si è confermata il campionato scooter di riferimento in Italia, con la coronazione dei campioni di questa appassionante stagione.

70 Amatori e 70 Amatori Sud

È la combinata 70 Amatori e 70 Amatori Sud a inaugurare le danze di un format dal risultato vincente. La sprint race si rivela una formula entusiasmante: metà dei punti in palio rispetto a una manche normale per sei giri adrenalinici di attacchi e sorpassi lanciati, in cui gli scooter preparati da pista vengono davvero portati al limite dai piloti per una performance veloce e decisa. La prima sprint nella storia delle gare scooter viene vinta da Davì davanti a Mileti e Notarangelo.
In gara 1 prova di imposizione di Davì, che dopo una prima bagarre con Notarangelo prende margine e porta a casa una comoda vittoria. Ottima seconda posizione per Notarangelo. La sfida si accende per la terza posizione con il terzetto composto dal leader in classifica Barbin insieme a Modesti e Presta. Al termine dei novi giri previsti le prime quattro posizioni della classifica generale sono equamente spartite tra i piloti della 70 Amatori e della 70 Amatori Sud: Davì e Barbin per la 70 Amatori e Notarangelo e Modesti per la 70 Amatori Sud.

A completare le rispettive top three Quattroventi e Presta.
Davì è protagonista di una super partenza anche in Gara 2, che comanda dall’inizio alla fine senza tentennamenti. Dietro di lui un trenino colorato in giochi di scie. A metà gara prendono margine Mileti, Notarangelo e Barbin, ma negli ultimi due giri il gruppo si ricompatta. È una lotta sino all’ultimo metro, con la bandiera a scacchi che vede la vittoria di margine di Davì e l’arrivo in volata di Notarangelo, Mileti, Bobice, Barbin, Modesti e Presta settimo.
I giochi sono fatti: Davì vince la giornata con 50 punti pieni, ma sono Barbin e Modesti che portano a casa il titolo della 70 Amatori e della 70 Amatori Sud.

Podio di giornata 70 Amatori: Davì, Barbin, Bobice.
Podio di giornata 70 Amatori Sud: Notarangelo, Modesti, Mileti.

Podio di Campionato 70 Amatori: Barbin, Davì, Armanio.

Podio di Campionato 70 Amatori Sud: Modesti, Mileti, Notarangelo.

70 Evolution, 70 Supersport e 70 Evolution Sud

È Leonardi a mettere la firma sulla seconda sprint race del sabato, con una vittoria di otto centesimi su Iannini e Koren.

Un trionfo importante, a coronamento di una stagione costante e perfetta, che gli consegna tra le mani un premio molto prezioso: il titolo di Campionato. Gara 1 incentrata sulla bellissima sfida del terzetto composto da Iannini, Curino e Leonardi. Iannini e Leonardi sembrano destinati a giocarsi la vittoria, ma Curino cambia abilmente le carte in tavola. Inizialmente staccato di qualche metro, approfitta della bagarre tra i due avversari e riesce a riagganciarsi. La sua è una guida tenace e aggressiva e in un super appassionante ultimo giro si prende la vittoria. Iannini deve lasciare la seconda posizione a Curino per un errore nelle ultime curve. Una prova, la sua, non solo di cuore, ma anche di testa: primo in classifica della 70 Evolution e della 70 Evolution Sud, già al termine di questa prima manche si laurea Campione.

Completano la top three della 70 Evolution Koren e Mihael Marko; della 70 Evolution Sud Curino e Adinolfi; della Supersport Fulgeri e Visani.

Gara 2 è una questione a due tra Iannini e Curino: Iannini si prende la testa della corsa nei primi giri, ma Curino lo rincorre, lo attacca e infine lo sorpassa. I due rimangono francobollati fino all’ultimo giro, quando nel gioco a due si inserisce anche Ciotola. In un ultimo giro al cardiopalmo l’arrivo in volata sotto la bandiera a scacchi consegna una strepitosa vittoria a Ciotola per soli due millesimi su Curino e Iannini.

Quinta posizione per Leonardi, già Campione della 70 Supersport, mentre Iannini della 70 Evolution Sud.

Podio di giornata 70 Supersport: Leonardi, Fulgeri, Visani.
Podio di giornata 70 Evolution: Iannini, Ciotola, Mihael Marko.

Podio di giornata 70 Evolution Sud: Curino, Iannini, Adinolfi.
Podio di Campionato 70 Supersport: Leonardi, Fulgeri, Canali.

Podio di Campionato 70 Evolution: Iannini, Koren, Mihael Marko.
Podio di Campionato 70 Evolution Sud: Iannini, Curino, Carbonara.