Home Sei Giorni GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA VINCE CON ENRICO RINALDI LA...

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA VINCE CON ENRICO RINALDI LA CLASSIFICA DI CLUB CON L’ITALIA IN MAGLIA AZZURRA ALLA 98° SEI GIORNI ENDURO IN SPAGNA

Una 98° edizione della Sei Giorni Enduro che rimarrà nella storia.
In Spagna nella regione della Galizia a Silleda, dal 14 al 19 ottobre, GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.PA. LUNIGIANA, con Enrico Rinaldi, componente della squadra dei tre piloti dell’Italia in Maglia Azzurra, ha scritto una nuova bellissima pagina dell’enduro italiano trionfando nella Classifica di Club.
Rinaldi, in sella alla GASGAS EX 350 F 4T, è inoltre stato il grande protagonista della classe C2, facendo sua una strepitosa seconda posizione nella Classifica finale in una gara nella quale ha sempre terminato nelle primissime posizioni, come sintetizzato dai suoi risultati qui sotto.

Lunedì: secondo della Classifica Assoluta per Club e vincitore della classe C2; martedì: quarto Assoluto e terzo in C2; mercoledì: terzo Assoluto e secondo in C2; giovedì: secondo Assoluto e primo in C2; venerdì: terzo Assoluto e secondo in C2; sabato sedicesimo Assoluto e quinto in C2.

Una festa tricolore durata un’intera settimana per la formazione del Club Italia, perché Rinaldi con i suoi due compagni di squadra, Lorenzo Macoritto e Pietro Scardina, hanno dominato senza rivali in tutti i sei giorni di gara: un’egemonia assoluta, chiara, netta, che ha visto i tre piloti della Maglia Azzurra salire più che meritatamente sul gradino più alto del podio con la medaglia d’oro al collo in un tripudio di emozioni.

Va anche sottolineato che non è stata assolutamente una Sei Giorni Enduro semplice, anzi abbastanza complicata causa i violenti nubifragi che hanno colpito tutta la zona, soprattutto la settimana prima della gara sradicando alberi con piogge torrenziali che hanno messo a dura prova l’ottima organizzazione diretta da Josè Canda, brava a portare a termine l’evento nonostante le continue piogge con il sole praticamente inesistente per tutta la settimana.
Diciamo che se i percorsi, in gran parte modificati, sono risultati abbastanza accessibili, tutte le speciali si sono distinte per essere di enduro vero tra pendici ricche di boschi infiniti di eucalipti, pinete, faggi, castagneti.

Entrando nei dettagli i percorsi del Day-1 e Day-2 sono stati rivaccinati nella zona di Santiago de Compostela: giro di 125 km. con all’interno 3 differenti speciali da ripetersi due volte a giornata per totali 6 speciali sia lunedì, sia martedì.
Il Day-3 si è passato nella zona delle cittadine di zona Estrada: giro di 145 km. con all’interno 3 differenti speciali di ripetersi due volte mercoledì per totali 6 speciali.
Day-4 zona di Vilatuxe Lalin: giro di 106 km. con all’interno 3 differenti speciali di ripetersi due volte giovedì per totali 6 speciali.
Day-5 zona Orense Irixo: giro di 134 km. da ripetersi due con all’interno 3 differenti speciali da ripetersi due volte venerdì con pro la seconda Enduro Test annullata per la fitta nebbia con totali 5 speciali. Totali speciali fino a venerdì, dunque 29 su percorso di Km. 1270. Day-6: partenza dal paddock per immediata finale di cross.

ENRICO RINALDI
“Una seconda posizione Assoluta e di classe nella C2 con vittoria della squadra di Club nella formazione dell’Italia in Maglia Azzurra, che per me valgono il doppio. Avere cambiato cilindrata dal Gran Premio di Francia, passando dalla GASGAS EX 250 F 4T alla EX 350 F 4T mi ha fatto fare un bel salto di qualità nelle mie prestazioni per perché questo 2024 per me non è stato semplice. Tutta la squadra dell’Italia è stata incredibile. Indossare la Maglia Azzurra è stato none e vincere tra i Club incredibile: eravamo tutti e tre molto motivati a dare il massimo e fin da lunedì abbiamo dimostrato il nostro valore aumentando giorno dopo giorno il nostro vantaggio fio alla vittoria finale portando a casa questo bellissimo sogno perché è stato un onore portare l’Italia sul gradino più alto del podio della Classifica di Club”.
GIANNI BELLONI
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA
”Una grande soddisfazione questa Sei Giorni per la squadra dell’Italia di Club e per Enrico Rinaldi che è sempre stato, super competitivo con una seconda posizione nella classe C2 dei Club. Le sue speciali sono sempre state al top dando il meglio di sé stesso. È risultato molto veloce su questa prova bagnate e con fango, dove probabilmente riesce ad esprimersi al meglio. Davvero una bella soddisfazione perché poi ha contribuito alla vittoria dell’Italia in Maglia Azzurra nella Classifica di Club senza il minimo errore che fanno ben sperare in prospettiva per la finale degli Assoluti d’Italia a Arma di Taggia (IM) del prossimo weekend del 26-27 ottobre dove però il terreno sarà completamente diverso da questo della Galizia, con speciali su sabbia e pietre”