Home Assoluti d'Italia FANTIC JUNIOR RACING SPECIA: PIETRO SCARDINA VINCE ENTRAMBE LE GIORNATE DI GARA...

FANTIC JUNIOR RACING SPECIA: PIETRO SCARDINA VINCE ENTRAMBE LE GIORNATE DI GARA AGLI ASSOLUTI ED È IL NUOVO LEADER DELLA CLASSE 125

Dopo oltre tre mesi dall’ultimo appuntamento tricolore in Umbria, il 28 e 29 settembre gli Assoluti d’Italia hanno fatto tappa a Pistoia per il penultimo atto della stagione 2024 valido come settimo ed ottavo round.
Il Motoclub Valdibure, coadiuvato dal Track Inspector Mario Rinaldi, ha disegnato per l’occasioen un percorso di gara della lunghezza totale di 45km articolato in tre prove speciali altamente tecniche ed insidiose da ripetere quattro volte nella giornata di Sabato e tre volte in quella di Domenica.
Una tappa di due giornate quella appena conclusasi in terra toscana e che ha visto i nostri piloti darsi battaglia su un percorso di gara insidioso che prevedeva nell’ordine: un Cross Test di 2 km disegnato all’interno di un campo dal terreno duro con pietre smosse, seguito da
un Extreme Test di 2,5 Km seguito e in chiusura di giro un Enduro test tecnico e veloce di 6km all’interno di un sottobosco su terreno per lo più sassoso e con tratti scivolosi..
Un weekend impeccabile per Pietro Scardina, che ha dominato entrambe le giornate di gara nella classe 125, balzando in testa alla classifica provvisoria. Nella prima giornata, nonostante una partenza incerta, Scardina ha recuperato rapidamente, segnando i migliori tempi su tutte le prove speciali e chiudendo al comando. Nella giornata di domenica, il pilota toscano in sella alla sua Fantic XE 125, ha iniziato invece subito con il piede giusto, mantenendo un ritmo insostenibile per i rivali e conquistando anche il Day 2 con un netto vantaggio.
Valentino Corsi, alla sua seconda gara dopo un lungo infortunio, ha chiuso entrambe le giornate al quinto posto (nella giornata di domenica ha sfiorato il quarto posto per meno di tre secondi) nella classe 125. Reduce dall’ultima prova del Mondiale in Francia, Corsi non è ancora al top della forma, ma ha condotto una gara solida e senza errori significativi.
Riccardo Pasquato ha ottenuto un settimo e un ottavo posto a Pistoia nella classe 125. Dopo una buona prima giornata, non è riuscito a brillare domenica. Nella tappa finale a Sanremo il pilota veneto lotterà per riconquistare la quinta posizione in classifica.
Il prossimo e decisivo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro che siglerà la fine della stagione 2024 è previsto per il 26 e 27 Ottobre a Sanremo (IM).

PIETRO SCARDINA
“Sono felice della doppia vittoria che ci porta in cima alla classifica provvisoria della classe 125. A Sanremo sarà fondamentale non commettere errori.”

ANTONIO SPECIA TEAM MANAGER
Pietro Scardina ha dominato il weekend con due vittorie, guadagnando la vetta della classe 125. Valentino Corsi ha mostrato progressi dopo l’infortunio, mentre Riccardo Pasquato si prepara per recuperare il quinto posto finale della stagione a Sanremo.

VALENTINO CORSI
“Sto recuperando gradualmente dall’infortunio, e Pistoia è stata la mia seconda gara dopo il GP in Francia. Spero di migliorare ulteriormente a Sanremo.”

RICCARDO PASQUATO
“Non è stata la mia miglior prestazione stagionale, ma a Sanremo darò il massimo per riconquistare il quinto posto nella classe 125.”