Home Mondiale Enduro IL MOTO CLUB LAGO D’ISEO SUL TETTO DEL MONDO

IL MOTO CLUB LAGO D’ISEO SUL TETTO DEL MONDO

La notizia è ufficiale; all’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale EnduroGP in Francia, il Moto Club Lago D’Iseo conquista il Titolo Mondiale Junior 1 con Kevin CRISTINO e si aggiudica anche la Coppa del Mondo Open Senior con Andrea BELOTTI.

L’ultima tappa della stagione mondiale enduro 2024, si è disputata nel weekend dal 13 al 15 settembre, in territorio francese a Brioude della regione Alvernia e Rodano, su un particolare percorso di 75 km che ha rispettato in pieno la tradizione off-road dei “galletti d’oltralpe”, i quali, attraverso l’organizzazione del motoclub locale, hanno inserito tre prove cronometrate spettacolari e tecniche di cui nell’ordine; un cross-test da 5200 metri su prato con molteplici contropendenze che precedeva una linea su terreno misto boschivo dello sviluppo di 6800 metri e infine la consueta spettacolare extreme-test di 1800 metri, gremita di pubblico così come il super-test del venerdì, aperitivo che ha aperto ufficialmente le danze dell’ultimo appuntamento venti-ventiquattro.

E’ Kevin CRISTINO #34 sulla Fantic 250 4t a indossare la corona da Campione del Mondo Enduro 2024 nella classe Junior 1. Dopo l’ottimo 3° posto conquistato il sabato, dove ha rimediato la frattura del 3° e 4° metatarso del piede dx a seguito di una caduta in prova, Kevin ha “eroicamente” affrontato la prova conclusiva della domenica classificandosi al 1° posto, stringendo i denti per i forti dolori al piede che gli impedivano di utilizzare al meglio la leva del freno posteriore,
Una improbabile situazione che non gli ha impedito di costruire una straordinaria quanto desiderata vittoria finale di stagione, nei confronti del suo avversario più diretto, Manolo Morettini che ha chiuso al 2° posto con 1 solo punto di distacco. Kevin CRISTINO ha ottenuto ben 5 vittorie su 14 prove più altri piazzamenti a podio, una soddisfazione incontenibile che lo colloca di diritto tra i più forti piloti del pianeta enduro.

Il toscano di Honda Red Moto Samuele BERNARDINI #23 alla guida della 300 4t, chiude la sua stagione da Vice-Campione Mondiale della Enduro2 alle spalle di un inarrestabile Andrea Verona che fa suo il 7° titolo iridato.
Il “Cinghio” si classifica al 2° posto nella giornata di apertura, chiudendo invece 4° la domenica; preziosi piazzamenti che valgono così il gradino 2 del podio finale, motivo d’orgoglio ulteriore per i colori azzurri che valorizzano senza alcun dubbio la classe E2. Samuele BERNARDINI risulta 8° del 2024 nella classifica assoluta della EnduroGP.

Morgan LESIARDO #41 sulla 2t Husqvarna 300 cc. bissa il 5° posto nei due giorni e tra i migliori 20 assoluti, apparso nervoso per l’atteso compito finale di tenere dietro l’agguerrita concorrenza straniera della Enduro3, Norbin e Roussally in particolare, nulla potendo tuttavia nel conteggio finale di campionato dove conserva la sua onorevole 6^ posizione, in considerazione della caratura dei primi della classe, Freeman, Cavallo, McDonald, scappati via fin da dalle prime battute.

Si chiude in 9° posizione, la travagliata stagione 2024 per l’altro toscano del Moto Club Lago d’Iseo Lorenzo BERNINI #119 alla guida della Rieju 300 2t nella Junior2, con un buon 6° posto il sabato ma ritirato la domenica dopo aver urtato violentemente una pietra sul transito in una linea, che ha causato la frattura di alcune dita del piede sx, costringendolo all’uscita dai giochi anzitempo, lo rivedremo in gara agli Assoluti di Pistoia.

All’ultima del mondiale ritorna in scena dopo l’infortunio Valentino CORSI alla guida della Fantic 125 classificandosi 10° e 14° nei due giorni di gara nella classe Youth e chiudendo così 19° del 2024 ma dopo aver effettuato solo 4 prove su 14. Dovrà riorganizzarsi e puntare lo sguardo al 2025 pensando a un meritato riscatto.

Certificata anche la conquista della Coppa del Mondo Open Senior di Andrea BELOTTI che per la terza volta in carriera sale sul gradino più vicino al sole nella categoria degli “esperti dell’enduro”. Per il pilota di Gandosso, una sorta di “parata trionfale” all’ultimo appuntamento in Francia al quale non ha voluto mancare, onorando i suoi avversari stagionali, ottenendo un 5° posto il sabato.

Soddisfazione e congratulazioni espresse ai ragazzi dal presidente del Motoclub Lago d’Iseo Danilo CADEI che ha ringraziato tutti per i preziosi risultati conseguiti, altresì con il prezioso contributo di sponsor e partner, sostenitori del progetto “racing”, che prosegue dopo l’epilogo del campionato mondiale, con gli Assoluti d’Italia che prevede ancora un percorso articolato su 4 prove, lo stesso dove i nostri piloti sono in bella evidenza.

Infine, facciamo menzione speciale per il giovane Simone CRISTINI #104 su Ktm 350 4t, neo-laureato Campione d’Italia 2024 nella classe 450 junior in ambito under23, con “l’en plein” di 5 vittorie su 5 prove, concludendo con 100 punti davanti a Riccardo Nicoli con 79 e Samuli Boano con 66.

Franco Iannone
ufficio stampa
Mc Lago d’Iseo