Il campionato mondiale FIM EnduroGP 2024 giunge alla conclusione questo fine settimana a Brioude per l’ACERBIS GP of France. Segnando il settimo e ultimo round di quella che è stata un’emozionante corsa al campionato, l’esito della battaglia EnduroGP di quest’anno è destinato a decidersi fino all’ultimo.
La spagnola Mireia Badia detiene virtualmente la presa sul titolo Enduro femminile
Dopo sei round pieni di azione, l’esito del campionato mondiale FIM EnduroGP 2024 è destinato a essere deciso al settimo e ultimo round a Brioude, in Francia. Ritornato nel calendario dopo dieci anni anni di assenza, l’ACERBIS GP of France è molto atteso da tutti. Considerato da molti come una delle tradizionali sedi dell’enduro, il terreno francese offrirà una sfida adatta per concludere l’anno.
Dieci anni dopo l’ultima volta che Brioude ha ospitato un round del campionato mondiale, gli organizzatori del Moto-Club Brioude faranno di tutto per garantire che questo weekend sia memorabile. Entrambi i giorni, i piloti affronteranno l’ACERBIS Cross Test, l’Enduro Test e l’Extreme Test.
Come sempre, l’azione inizia venerdì con Super Test. Con un vantaggio di 10 punti, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing sembra il favorito per assicurarsi il trofeo del vincitore a Brioude. Tuttavia, supportato dal pubblico francese, Zach Pichon Sherco CH Racing Sherco darà il massimo in patria per fermarlo.
Con tutti gli occhi puntati sulla categoria EnduroGP generale, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing arriva a Brioude sul punto di aggiudicarsi la sua corona di debutto EnduroGP. Lo spagnolo ha disputato una delle migliori stagioni della sua carriera nel 2024, aggiudicandosi una vittoria in ogni round.
Con un vantaggio di 17 punti sul suo più vicino rivale, Andrea Verona della GASGAS Factory Racing, e altri sei punti su Steve Holcombe dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team, Garcia potrebbe aggiudicarsi il titolo con un giorno di anticipo se vincesse sabato.
Tuttavia, con la corsa al titolo di quest’anno che si sta dimostrando incredibilmente competitiva e i risultati spesso decisi da centesimi di secondo, vincere non sarà facile. Verona, incoronato campione del mondo FIM Enduro2 l’ultima volta in Galles, avrà come unico obiettivo quello di battere Garcia a Brioude. Sa che deve vincere sabato per mantenere vive le sue speranze di titolo.
Holcombe, anche lui impegnato in una battaglia con Garcia per gli onori dell’Enduro1, sa che deve fare meglio anche dello spagnolo. Sebbene fuori dai giochi per la corona EnduroGP, Brad Freeman della Beta Factory Racing ha ottenuto un paio di secondi posti in Galles. Non avendo ancora vinto nell’EnduroGP nel 2024, Freeman spingerà al massimo a Brioude per riuscirci, il che significa che un risultato di vertice del pilota Beta potrebbe davvero sconvolgere le cose nella corsa al titolo tra Garcia, Verona e Holcombe.
Il GP di Francia ACERBIS segna l’ultimo round del campionato mondiale Enduro femminile FIM. Con cinque vittorie in altrettante gare, Mireia Badia del RIEJU Factory Team sembra pronta ad assicurarsi il suo debutto nel titolo mondiale. La spagnola ha un vantaggio di 37 punti sulla compagna di squadra Rosie Rowett. Dovrebbe essere incoronata campionessa sabato pomeriggio se tutto andrà per il verso giusto.
La battaglia per il resto del podio è più serrata. Rowett ha un vantaggio di otto punti su Rachel Gutish del Team KBS Sherco, terza, che a sua volta ha solo 10 punti di vantaggio su Elodie Chaplot (Beta), terza.
Come già accennato, la classe Enduro1 sarà decisa tra Garcia e Holcombe. Garcia ha un vantaggio di sei punti e ha sette vittorie contro le cinque di Holcombe. Zach Pichon della Sherco CH Racing è terzo e punterà a un risultato importante nella sua gara di casa.
Incoronato campione del mondo Enduro2 l’ultima volta in Galles, Verona può godersi una corsa Enduro2 senza pressione a Brioude. Nathan Watson della Beta Factory Racing è attualmente secondo e ha un vantaggio di 14 punti su Samuele Bernardini dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team, terzo.
Nonostante un punteggio nullo nel secondo giorno del primo round in Portogallo, Freeman arriva all’ACERBIS GP of France con un vantaggio di 37 punti nell’Enduro3. In grado di concludere il primo giorno, il britannico sembra pronto a conquistare il suo decimo titolo mondiale. Al secondo posto, Hamish MacDonald della Sherco CH Racing ha un vantaggio di nove punti su Matteo Cavallo della TM-Boano, terzo.
Ahlin a portata di mano per il titolo Enduro Junior
Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, Max Ahlin del Team KTM Pro Racing Sport parte da Brioude come favorito per il titolo. Il giovane svedese ha eccelso nella seconda metà della stagione non arrivando mai più in basso del secondo posto. Una corsa forte dovrebbe vederlo incoronato campione sabato.
Axel Semb del Fantic Racing Team, secondo, è l’unico pilota in grado di impedire ad Ahlin di vincere. Il compagno di squadra di Semb, Kevin Cristino, completa i primi tre.
Nella FIM Junior1 Enduro World Cup, Manolo Morettini dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team ha un leggero vantaggio di due punti su Leo Joyon della Beta Oxmoto, mentre Ahlin gode di un netto vantaggio di 30 punti su Semb nella FIM Junior2 Enduro World Cup.
Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport ha già vinto il titolo Enduro Youth in Galles, ma cercherà di concludere l’anno alla grande con un’altra vittoria. Romain Dagna (Sherco) è secondo, ma ha solo otto punti di vantaggio su Pietro Scardina del Fantic Racing Junior Enduro Team Specia, terzo.
Il settimo e ultimo round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship 2024 si svolgerà all’ACERBIS GP of France a Brioude, dal 13 al 15 settembre.