Venerdì 6 settembre, durante il weekend della MotoGP, KTM ha festeggiato i 30 anni dell’iconica gamma DUKE con una grande parata organizzata sul Circuito Marco Simoncelli di Misano. All’evento, denominato DUKE DOMINATION, hanno partecipato trecento “orange rider”, che hanno percorso due indimenticabili giri di pista in compagnia dei piloti ufficiali Brad Binder e Jack Miller, e del freestyler Aras Gibieza.
Il 2024 è un anno importante per KTM, che celebra il 30esimo anniversario di una delle moto più iconiche della propria storia: la KTM DUKE. Per festeggiare a dovere questa ricorrenza, venerdì 6 settembre sul circuito Marco Simoncelli di Misano – all’interno del palinsesto della MotoGP – è andato in scena DUKE DOMINATION, un evento dedicato ai possessori di un modello DUKE, di qualsiasi anno e cilindrata.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Red Bull, ha richiamato da tutta Italia (e non solo) centinaia di “orange bleeder”, mandando così sold out in un batter d’occhio i trecento posti disponibili. Organizzare una parata in pista può essere facile, ma farlo nel contesto della MotoGP, con la pista allestita per la gara, rappresenta un’opportunità unica. Ecco perché gli “orange rider” non si sono fatti attendere, dimostrando così un grande senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti del marchio austriaco!
DUKE DOMINATION: GENESI DI UN SUCCESSO
La macchina organizzativa dell’evento si è messa in moto già dal mattino, così da accogliere al Welcome Point i partecipanti in sella alla loro DUKE: moto di ogni anno e motorizzazione, dalle prime ed essenziali monocilindriche LC4, alle ultime ipertecnologiche bicilindriche LC8 e LC8c.
Nel tardo pomeriggio l’adrenalina ha iniziato a scorrere a fiumi, complice il DJ set organizzato da Red Bull e l’avvicinarsi dell’inizio della parata, prevista per le ore 19.30.
Al calar del sole, tutte le trecento DUKE si sono accese all’unisono per seguire gli apripista fino al circuito. Guidati dallo chef più READY TO RACE d’Italia Roberto Valbuzzi e dal noto content creator Sinnaggagghiri, tutti i partecipanti hanno fatto il loro ingresso in pista e, alle spalle della Saftey Car ufficiale, si sono allineati in griglia di partenza, dove ad attenderli hanno trovato i due piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing Brad Binder e Jack Miller, e il funambolico freestyler Aras Gibieza, che hanno guidato la carovana a colpi di burn out, wheelie e stoppie, regalando ai trecento rider in pista uno spettacolo indimenticabile.
Conclusa la parata con i battiti cardiaci alle stelle, la carovana di DUKE DOMINATION si è trasferita a Rimini, sul lungomare Tintori, dove a tutti i Duke Rider è stato consegnato il DUKE DOMINATION PACKAGE, un ricco kit composto dalla rivista LIMITLESS – volume celebrativo dei 70 anni di storia del marchio KTM – dal KTM Fan Package e dai gadget offerti dai partner dell’evento Airoh, Michelin, Motorex e MXLine. Inoltre, tra i tanti appassionati, a tre fortunati clienti sono stati consegnati altrettanti set di pneumatici Michelin.
Dopo la consegna degli omaggi, i partecipanti a DUKE DOMINATION hanno potuto provare la potenza di fuoco della macchina organizzativa Red Bull, title sponsor del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: la festa è entrata nel vivo con l’adrenalinico spettacolo di freestyle di Aras Gibieza – capace di scaldare gli animi con i suoi numeri spettacolari e con il simulatore di impennata – e con un DJ set che ha tenuto vivo il lungomare riminese.
A notte fonda si è archiviato DUKE DOMINATION, l’evento che, più di ogni altro, ha saputo tradurre l’infinita passione per la grande famiglia DUKE!