Jorge Prado conquista la sua vittoria in carriera numero 47 con un’eccellente 3-1 di manche, mentre Simon Längenfelder è terzo in MX2 completando un weekend ricco di soddisfazioni per Red Bull GASGAS Factory Racing all’MXGP di Turchia.
•Jorge Prado ha vinto l’MXGP di Turchia con un 3-1 di manche, celebrando la sua 145.a gara in MXGP con il suo holeshot numero 145 e la vittoria di GP numero 47
•Simon Längenfelder ha lottato in MX2, chiudendo con un 2-4 che gli vale il terzo posto di giornata, mantenendo vive le sue speranze di titolo
•Con due round rimasti da correre, i piloti Red Bull GASGAS Factory Racing sono nella top3 di classifica sia in MXGP che in MX2.
Se guariamo alla prestazione di questo weekend all’MXGP di Turchia, senz’altro il pilota Red Bull GASGAS Factory Racing e campione del mondo in carica Jorge Prado non molla il colpo! Con tre soli GP ancora da disputare, Prado sapeva di dover capitalizzare ogni occasione per chiudere il distacco dal rivale Tim Gajser.
All’Afyon Motor Sports Center, posto a 1.800 metri di quota, Prado ha svolto alla grande il suo compito. Questa era la sua 145.a apparizione in MXGP, e con l’holeshot numero 145 in Gara2 Prado ha chiuso la domenica con un 3-1 che gli è valso la quarantasettesima vittoria di GP in carriera. Questa è poi la sua nona vittoria stagionale, e lo porta a soli 14 punti da Gajser, quando il circus si sposta a Shanghai per il penultimo round di campionato.
Le qualifiche di sabato hanno visto una battaglia tesa tra Jorge Prado e Tim Gajser, con lo sloveno che ha ottenuto la pole position di misura. Domenica, comunque, Jorge si è presentato con tutta la sua deteerminazione e in Gara1, nonostante un problema alla maschera, ha ottenuto un solido terzo posto. In Gara2 Prado è stato semplicemente inarrestabile, guidando dal primo all’ultimo giro. Nella prima tornata ha rifilato 1,5 secondi di distacco a Gajser, al giro 11 ha realizzato il giro veloce di 1:56.151 e al giro 14 aveva quasi 3 secondi di margine, che ha conservato fino alla fine.
In MX2, Simon Längenfelder ha seguito l’esempio di Prado, lottando duro per ogni punto. Il tedesco, attualmente terzo in classifica di campionato, ha portato a casa un 2-4 di manche che vale il terzo posto assoluto. Längenfelder è apparso velocissimo sulla sua GASGAS MC250F, mostrando un passo costante sul mutevole fondo duro turco.
Il team Red Bull GASGAS Factory Racing si sposta ora a tutto gas verso territori inesplorati, visto che il Campionato del mondo di Motocross FIM si sposta decisamente a Est, verso Shanghai, per il penultimo round di campionato il prossimo 16 settembre. Con l’adrenalina ancora altra dalla Turchia, il secondo appuntamento cinese nella storia della MXGP promette di far saltare gli appassionati sulla sedia. Il veloce e poco famliare tracciato di Shanghai potrebbe dare una scossa al campionato, ed essere il terreno di battaglia ideale dove lasciare un segno mondiale per Jorge e Simon.
Clicca qui per scaricare le imamgini in alta risoluzione dall’MXGP di Turchia 2024
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Avevo proprio bisogno di questa vittoria. Sono stato sfortunato in Gara1, al primo giro mi si sono aperti i pantaloni e negli ultimi dieci minuti ho perso la lente della maschera. È un peccato avere tutta questa sfortuna, altrimenti avrei potuto lottare per la vittoria. Ma mi sono rifatto nella seconda manche, partendo bene senza poi commettere errori. Ho solo fatto una sbavatura e Tim mi ha passato, ma ho risposto subito tornando in testa. Ho recuperato dei punti in questo weekend, che è il mio obiettivo. Vedremo cosa riuscirò a fare nelle prossime due gare, chi la dura la vince!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Qui in Turchia mi sono trovato subito bene. La pista è cambiata molto tra sabato e Domenica, ma mi è piaciuta in ogni condizione. Era comunque difficile fare sorpassi, specie in Gara2 dove ho lottato coi denti per quella quarta posizione e per mantenerla stretto tra due piloti. Ma ce l’ho fatta e sono sul podio, che è una gran cosa. Ora andiamo in Cina contenti e pronti a nuove battaglie!”
Risultati, MXGP di Turchia:
MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS) 45 punti
2. Tim Gajser (Honda) 40 punti
3. Jeremy Seewer (Kawasaki) 40 punti
6. Jeffrey Herlings (KTM) 31 punti
11. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 20 punti
MXGP – Gara1
1. Jeremy Seewer (Kawasaki)
2. Maxime Renaux (Yamaha)
3. Jorge Prado (GASGAS)
10. Jeffrey Herlings (KTM)
12. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
MXGP – Gara2
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Tim Gajser (Honda)
3. Jeffrey Herlings (KTM)
10. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
MXGP – Classifica
1. Tim Gajser (Honda) 910 punti
2. Jorge Prado (GASGAS) 896 punti
3. Jeffrey Herlings (KTM) 857 punti
12. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 283 punti
MX2
1. Lucas Coenen (Husqvarna) 50 punti
2. Kay de Wolf (Husqvarna) 40 punti
3. Simon Längenfelder (GASGAS) 40 punti
4. Liam Everts (KTM) 36 punti
7. Andrea Adamo (KTM) 28 punti
DNS. Sacha Coenen (KTM) 0 punti
MX2 – Gara1
1. Lucas Coenen (Husqvarna)
2. Simon Längenfelder (GASGAS)
3. Liam Everts (KTM)
4. Kay de Wolf (Husqvarna)
5. Andrea Adamo (KTM)
DNS. Sacha Coenen (KTM)
MX2 – Gara2
1. Lucas Coenen (Husqvarna)
2. Kay de Wolf (Husqvarna)
3. Mikkel Haarup (Triumph)
4. Simon Längenfelder (GASGAS)
5. Liam Everts (KTM)
9. Andrea Adamo (KTM)
DNS. Sacha Coenen (KTM)
MX2 – Classifica
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 873 punti
2. Lucas Coenen (Husqvarna) 829 punti
3. Simon Längenfelder (GASGAS) 774 punti
4. Liam Everts (KTM) 727 punti
6. Andrea Adamo (KTM) 601 punti
8. Sacha Coenen (KTM) 456 punti
19. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 122 punti