Un solido weekend di soddisfazioni per il Team OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYLES che ha visto il proprio pilota Andrea Castellana laurearsi Campione Italiano Enduro Under 23/Senior al termine della quinta prova di questo tricolore, andato in scena domenica 8 settembre in Liguria, a Pieve di Teco (IM).
Non è stata una gara semplice; delle nove prove speciali previste sul percorso di 60 km. che avrebbero dovuto ripetersi tre volte a giro, se ne sono potute disputarne solo tre. Causa le disastrose condizioni meteo, le classifiche sono state purtroppo stilate con i tempi di sole due Extreme Test e di un Cross Test, annullando per impraticabilità le restanti tre Enduro Test e tre Cross Test.
Va dunque sottolineato che questo quinto round dell’Italiano Enduro Under 23/Senior è stato condizionato dalle pessime condizioni climatiche con pioggie torrenziali, vento, fango. Dopo aver costretto subito dopo la disputa della prima Extreme Test ad annullare l’Enduro Test-1, è stato cronometrato il Cross Test-1, successivamente l’Extreme Test-2 per poi mettere di fronte gli organizzatori del Moto Club Sanremo e lo staff tecnico della FMI ad annullare tutte le restanti speciali con classifiche redatte dai tempi delle tre speciali disputate e relativi punteggi finali di campionato.
Una situazione simile si era già verificata quest’anno alla prima prova degli Assoluti d’Italia di Cavaglia (BI) in Piemonte, quando dopo la prima giornata di gara di sabato, quella di domenica era stata annullata causa un nubifragio durato tutta la serata e la notte di sabato rendendo impraticabile percorso e speciali.
Con Andrea Castellana Campione Italiano della Senior 300 2T, il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha dunque centrato l’ennesimo titolo tricolore a conferma dell’impegno della squadra diretta da Piero Osellini nel seguire sia le giovani promesse dell’enduro, sia piloti di ottimo livello e altri tecnico amatoriale.
Castellana sulla TE 300 2T ha vinto tutte le tre speciali disputate con circa 15 secondi di vantaggio sul secondo classificato. In campionato ha vinto 3 prove; le prime due Arrone e Nocciano, la terza qui a Pieve di Teco, ottenendo due seconde posizioni nella terza e quarta prova di Ceva e Villafranca Lunigiana.
Riccardo Fabris è finito terzo nella Junior 250 2T con una vittoria di speciale, un terzo e un quarto. In campionato Fabris ha concluso in quinta posizione ottenendo due bellissime vittorie a Arrone e Villafranca Lunigiana e la terza piazza qui, a Pieve di Teco. Purtroppo sulla sua classifica finale di campionato italiano hanno pesato le assenze nella seconda e terza prova di Nocciano e Ceva.
Davide Nicoli nella Junior 250 2T è finito ottimo sesto a soli 3 millesimi dalla top five.
Nella Junior 125 2T top five sfiorata anche per Elia Zucconi che ha concluso in sesta posizione.
Prossimo impegno per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles il GP di Francia a Brioude in programma il 13-15 settembre, valido come settima ultima prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2024.
PIERO OSELLINI | Team Manager
“Gara estremamente difficile e complicata per le condizioni meteo avverse che hanno portato all’annullamento di sei delle nove speciali previste. Ottimo risultato di Andrea Castellana. Riccardo Fabris ha perso il titolo per le assenze di due gare. Nicoli si è confermato in crescita. Ora subito alla base della squadra a Piacenza a preparare la trasferta in Francia per l’ultimo GP del Campionato Mondiale. Ringrazio Husqvarna Motorcyles Italia, tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici”.