Home Breaking news POLINI ITALIAN CUP 2024: QUARTA TAPPA A POMPOSA

POLINI ITALIAN CUP 2024: QUARTA TAPPA A POMPOSA

Tappa numero quattro per la Polini Italian Cup sul Circuito di Pomposa, che sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ha ospitato il penultimo appuntamento della stagione prima del gran finale a Binetto, in Puglia.
Con i suoi 1.600 metri di lunghezza, due rettilinei e sei curve, quello di Pomposa è un circuito spettacolare, tortuoso, con tratti veloci e pochi punti dove poter tirare il fiato.
Un weekend rovente, ancora una volta caratterizzato dalle alte temperature, che hanno messo a dura prova staff tecnico e piloti.

70 Amatori
In Gara 1 super partenza per il poleman Candelori, che scatta veloce e deciso. La sua è una gara in allungo già dal primo giro. Problema in partenza per Ehlert, mentre dopo poche curve Armanio scivola proprio quando è in seconda posizione: si rialza e torna in pista con l’obiettivo di portare a casa più punti possibile. A ogni passaggio Candelori prende terreno e alla fine di 12 giri a dir poco perfetti va a vincere indisturbato. Dietro è bagarre con Davì secondo e Barbin terzo.
Gara 2 vede la bella partenza di tutta la prima fila, con scatto fulmineo di Davì davanti ad Armanio e Candelori. Barbin è all’inseguimento del gruppetto. Dal secondo giro è chiaro che la lotta per il podio è una questione esclusiva tra Candelori, Barbin, Armanio e Davì. Una bellissima sfida a quattro con nessuno dei piloti che vuole mollare la presa tra giochi di scie, affondi e staccate al limite. A tre giri dal termine Barbin riesce a mette in atto l’affondo sorpassando Candelori, che però non molla e si riprende la testa della corsa. In un ultimo giro al cardiopalmo, Candelori ha un contatto con Barbin e cade a poche curve dal traguardo. Per lui sfuma ogni sogno di vittoria, mentre Barbin vince davanti ad Armanio e Davì. Gara da evidenziare per Cielo e Bobice, rispettivamente quarto e quinto.
Podio di giornata 70 Amatori: Barbin, Davì, Candelori.

70 Supersport
Partenza fulminante per la 70 Supersport, che vede Leonardi scattare alla grande. Buona partenza anche per Rossi, che alla prima curva guadagna ben tre posizioni. Il gruppetto di testa prova subito a scappare. Alla fine del secondo giro Canali perde il posteriore e cade nella curva che immette sul rettilineo: sbagliare con queste temperature è facile, ma si rialza e per lui parte una nuova gara in salita. Gran battaglia tra i compagni di tenda Cimatti e Beneventi, che non si risparmiano gli attacchi, mentre Leonardi inizia a scappare. Dietro è bagarre per la seconda e terza posizione tra Cimatti, Beneventi e Fulgeri. Caduta anche per Caddeo. Leonardi vola in una corsa solitaria ed è primo sotto la bandiera a scacchi. Dopo infiniti sorpassi e staccate, la sfida per la seconda posizione vede Beneventi avere la meglio su Cimatti e Fulgeri grazie ad un passo gara da vero martello.
Altra partenza fulminea in Gara 2 per Leonardi, tallonato da Beneventi, che dopo poche curve prende la leadership della corsa. Alle spalle Leonardi e Cimatti fanno un po’ di buco su Canali e Fulgeri, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Giro dopo giro Beneventi guida concentrato in testa, ma a cinque giri dal termine comincia a rallentare il passo e Leonardi prende la prima posizione. Al termine di una bella bagarre Leonardi mette al sicuro un’altra vittoria seguito ancora una volta da Beneventi. Sempre terzo Cimatti.
Podio di giornata: Leonardi, Beneventi, Cimatti.

70 Evolution
Il poleman Iannini si prepara a mettere una seria ipoteca sul titolo 2024, con i piloti sloveni in difficoltà con le calde temperature di Pomposa.
In Gara 1 scatta benissimo sia Iannini che Sauro, che prende la prima posizione, ma Iannini non molla. Bagarre per le prime posizioni. Parte bene anche Ciotola, mentre Koren perde subito un paio di posizioni. Già alla fine del primo giro si capisce che Iannini è determinato ad andare a prendere la vittoria. Mentre continua a spingere, alle sue spalle doppia scivolata per gli inseguitori Sauro e Lanzilao. Ne approfittano gli sloveni Koren, Marko Mihael e il pilota del Team Polini, Ciotola, che mettono in scena una bella bagarre. Nessuno vuole mollare la presa: ogni punto è importante per la classifica di campionato. Al termine Iannini conquista una solitaria vittoria, seguito da Ciotola e Martin.
In Gara 2 parte benissimo Sauro, che alla prima curva si prende la testa della corsa inseguito da Lanzilao e Iannnini. Poche curve e Iannini sorpassa gli avversari prendendosi la leadership. Da dietro Martin Mihael attacca Ciotola e va in quarta posizione. Iannini non riesce ad allungare e la sfida per la vittoria è una questione tra i quattro. Lo spettacolo è assicurato. Lo sloveno non riesce però a tenere il ritmo e viene sorpassato da Ciotola. La bandiera a scacchi sancisce il doppio successo di Iannini, questa volta davanti a Lanzilao e Sauro.
Podio di giornata 70 Evolution: Iannini, Ciotola, Lanzilao.

100 Big Evo Open e 100 Sport
Con Matteo Tiraferri e Filippo Corsi out dopo le brutte cadute a Ortona, il Team Polini si presenta in pista con Yulien Vitali.
In Gara 1 partono bene Roman e Birtele. La sfida sembra essere una questione esclusiva tra lo spagnolo e l’italiano: giro dopo giro Roman cerca l’affondo, ma non riesce a concretizzare gli attacchi. I due sono i protagonisti di un bellissimo spettacolo. Alla fine Birtele si deve accontentare della seconda posizione con Roman che conquista la vittoria. Terza posizione per Morelli al termine di una gara all’inseguimento. Piccola scivolata per Vitali negli ultimi giri. Manche sfortunata per Zani: terzo in griglia, parte malissimo ma non molla e riesce a mette in atto una vera gara in recupero. Purtroppo la sua gara si conclude a due giri dalla fine per un problema tecnico.
In Gara 2 parte bene Zani dopo la brutta partenza di Gara 1, ma è Birtele a prendere la testa. Ottimo scatto anche per Roman seguito da Zani. Dietro Morelli e Vitali cercano di non perdere il contatto. Le posizioni rimangono invariate e in una gara senza troppi colpi di scena Birtele vince la manche. Seconda posizione per un super Zani al termine di una bella gara in sfida con Roman. L’italiano si riscatta della sfortunata prima manche, mentre lo spagnolo è costretto ad accontentarsi della terza posizione.
Nella 100 Sport doppietta per Spadoni, davanti a Neri e Urbano rispettivamente secondo e terzo sia in Gara 1 che Gara 2.
Podio di giornata 100 Big Evo: Birtele, Roman, Morelli.
Podio di giornata 100 Sport: Spadoni, Neri, Urbano.