Home Breaking news FERRAGOSTO SENZA SOSTE MA IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES E’ GRANDE  PROTAGONISTA...

FERRAGOSTO SENZA SOSTE MA IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES E’ GRANDE  PROTAGONISTA AL CAMPIONATO EUROPEO ENDURO IN FINLANDIA

In questa calda estate non si fermano le gare e, in quello che per tutti è il weekend di ferragosto, il Campionato Europeo Enduro ha fatto tappa in Finlandia per l’appuntamento numero tre della stagione.

Una sfida importante per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles nella cittadina di Sipoo nelle vicinanze della capitale Helsinki.

Dunque; vacanze per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles? Neppure per sogno perché la formazione piacentina di Piero Osellini ha preso parte al Campionato Europeo Enduro proprio nella settimana di Ferragosto prendendo parte in Finlandia nel weekend del 17 e 18 a Sipoo, al terzo round stagionale del Campionato Continentale.

La gara, organizzata dal locale Moto Club Sipoo Moottorikerho, ha anche celebrato nel migliore dei modi il proprio settantesimo anniversario di fondazione, raccogliendo al via bel 128 piloti dei 150 iscritti.
Il Moto Club Sipoon Moottorikerho ha così regalato agli appassionati finlandesi e a quelli del nord Europa, un grande spettacolo per la presenza di numerosi top riders nazionali e altri provenienti dalle nazioni dell’area mediterranea.
Tra questi gli idoli nazionali Roni Kytönen, Eemil Pohjola, Eero Remes, Marko Tarkkala, Petteri Silva, Peetu e Pyry Juupaluoma, Eetu Puhakainen. 15 gi italiani partecipanti tra cui Davide Soreca, Davide Mei, Riccardo Pasquato, la Women Sara Traini, Jacopo Traini, Simone Cagnoni. Presente anche il veloce inglese Daniel Mundell tra i migliori protagonisti del recente GP del Galles e una decina di francesi guidati da David Abgrall, Diego Haution, Anthony Geslin.

Il percorso di gara di 53 km. da ripetersi tre volte a giornata, ha riproposto in parte quello del 2022. Subito dopo la partenza i piloti hanno affrontato il Cross Test sulla pista di cross di 3.5 km. inaugurata nel giugno 2013 caratterizzata da fondo sabbioso. Successivamente è stata la volta della Enduro Test di 5 km. con lunghi tratti di sottobosco, fondo sabbioso, radici, buche di fango. Ultima speciale, l’Extreme Test di 3 km., particolarmente impegnativa e tecnica con fondo di pietre, rocce, sabbia.

Il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha partecipato con due dei propri piloti ufficiali 2024: Riccardo Fabris, in sella alla TE 250 2T, terzo nella classifica continentale prima di questa gara in Finlandia nella Categoria Junior EJ2 in cui aveva ottenuto nelle prove di Castiglion Fiorentino e a San Marino una prima posizione, una terza, quarta e sesta.
Da sottolineare che Maurizio Micheluz, anch’esso con la TE 250 2T impegnato nella Categoria Senior, era a punteggio pieno nella classifica della propria classe, forte delle quattro vittorie consecutive ottenute nei due appuntamenti dell’Europeo disputati prima di Sipoo in Italia, a fine marzo a Castiglion Fiorentino e metà giugno a San Marino.

Riccardo Fabris Day1
Parte terzo al Cross Test, poi è secondo alla Enduro Test poi nuovamente terzo alla Extreme Test. Inizia il secondo giro e terzo al Cross Test e Enduro Test-2 per finire secondo alla Extreme Test. Terzo giro: è sempre secondo in tutte e tre speciali, Cross Test, Enduro Test e Extreme Test. Conclude la giornata di sabato in seconda posizione dietro al francese Diego Haution ed è 16°Assoluto.
Day-2
Fabris parte bene e al primo Cross Test è secondo, mentre alla Enduro Test e Extreme Test è terzo. Si passa al secondo giro: Cross Test e Enduro Test è sempre terzo, mentre alla Extreme Test è quarto. Inizia il terzo ultimo giro; al Cross Test, Enduro Test e Extreme Test è sempre quarto. Nella propria classe Junior, Fabris conclude in quarta posizione a un soffio dal podio, mentre nell’Assoluta fa sua una più che positiva 14° piazza. In Classifica di campionato Fabris è terzo con 88 pinti dietro Diégo Haution primo con 99 e Matej Skuta con 97.
Micheluz Day1
Vince il primo Cross Test poi è secondo tre volte alla Enduro, Extreme e Cross Test sempre in lotta con Tarkkala. Poi dalla Enduro Test fino alla Extreme Test è consecutivamente sempre primo con un totale di 6 vittorie di speciale e tre secondi posti preceduto d’un soffio sempre da Marko Tarkkala. Micheluz vince così la giornata ottenendo la sua quinta vittoria consecutiva in campionato.
Day-2
Al Cross Test è primo, mentre alla Enduro Test e Extreme Test una roccia gli piega la corona perdendo circa 7 minuti prima di poter ripartire e chiudere decimo. Secondo giro; è ancora decimo al Coss Test e Enduro Test, mentre alla Extreme Test è nono. Terzo giro è nono in tutte te tre speciali concludendo la giornata in nona posizione ma sale sul primo gradino del podio.  Grazie ai punti guadagnati, Micheluz ha comunque rafforzato la propria leadership nella classifica di campionato on 107 punti contro i 93 del tedesco, Nico Rambow secondo con 93 punti.

Prossimo impegno con le gare per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles la quinta ultima prova del Campionato Italiano Un 23/Senior in Liguria l’8 settembre a Pieve di Teco (IM).

PIERO OSELLINI TEAM MANAGER
“Bella gara con prova speciali ottimamente tracciate, tecniche e selettiva. Micheluz sabato ha vinto alla grande, mentre demonica ha perso parecchi minuti alla prima Enduro Test causa una roccia ch’egli ha piegato la corona, È riuscito a ripartire e concludere la prova raccogliendo punti importanti he hanno rafforzato la sua leadership in campionato. Fabris si è difeso bene sabato con un’ottima seconda posizione. Domenica ha perso alcuni secondi per due cadute al secondo giro nella Cross e Enduro Test in due speciali terminando comunque quarto per solo tre secondi dal podio con la terza posizione in campionato. Ora a casa a lavorare perché tra due settimane ci attende l’ultima prova del Campionato Italiano Under 23/Senior. Ringrazio sempre Husqvarna Motorcycles e tutti i nostri Sponsor e partner tecnici”.