Home Mondiale Enduro L’ENDUROGP RITORNA IN GALLES DOPO CIRCA QUINDICI ANNI

L’ENDUROGP RITORNA IN GALLES DOPO CIRCA QUINDICI ANNI

L’atteso appuntamento con il GP del Galles del Campionato del mondo EnduroGP 2024 si è disputato questo fine settimana dal 2 al 4 Agosto a Rhayader un piccolo paesino gallese con una storica tradizione per l’enduro e il motocross, registrando nel weekend di gara un’incredibile affluenza di pubblico, fin dalla serata del Super test di venerdì che ha contribuito a rendere il GP gallese un evento ancora più spettacolare.
Il Motoclub Rhayader ha confezionato per l’occasione una gara di alto livello con tre prove speciali tecniche ed impegnative da ripetere tre volte a giornata più un quarto passaggio al Cross Test per un totale di venti prove speciali durante l’intero week end di gara.
Il GP del Galles si è corso su un percorso di 66 km duro ed insidioso, dislocato in luoghi mozzafiato delle colline gallesi e tra paesaggi caratteristici tipici dell’enduro inglese che prevedeva nell’ordine una prova speciale Cross Test ,all’interno del circuito di motocross di Cwmythig Hill, tanto spettacolare quanto impegnativa della lunghezza di 4,8 Km su terreno duro e polveroso , seguito da un Enduro Test molto tecnico della lunghezza di 4,6 km prevalentemente su terreno duro e secco misto a zone fangose molto insidioso che hanno messo a dura prova i nostri piloti in gara. In chiusura di giro, dopo il CO (Controllo Orario) l’ultima delle tre prove speciali in programma: un Extreme test lungo 1,3 km naturale dislocato all’interno della pista di motocross di Saintswell

Nella classe E2 Matteo Pavoni ha corso un’ altalenante prima giornata di gara. Il pilota bresciano ha alternato buoni tempi in alcune speciali, tra cui il secondo miglior tempo al terzo passaggio dell’Extreme Test, a errori che hanno compromesso l’esito della giornata di gara. Lo score finale per lui è di un decimo posto nella classe E2.
Nella giornata di gara seguente Matteo Pavoni ha corso un’ottima gara raccogliendo un meritato settimo posto nella combattuta classe E2. Grazie ai buoni risultati ottenuti in terra inglese, Matteo Pavoni è ancora al quarto posto nella classifica provvisoria della classe E2.

Anche Morgan Lesiardo al GP del Galles ha corso una discreta prima giornata di gara terminando al nono posto nella classe E3. Nella giornata di domenica il pilota lecchese ha registrato dei buoni tempi in tutte le prove speciali e ha terminato la gara in quinta posizione.

Nella classe Youth Luca Colorio ha collezionato un settimo posto nella giornata di sabato e un quinto posto nella giornata di domenica. Il pilota veneto, sin dal SuperTest di venerdì sera, non è mai entrato in partita in questo weekend Gallese alternando ottimi tempi a errori che hanno compromesso l’esito della gara.

Archiviato il penultimo round della stagione 2024 del Campionato EnduroGP il prossimo appuntamento è previsto per il 13 – 15 Settembre a Brioude in Francia per il settimo ed ultimo round della stagione 2024.
cchia, per disputare la quinta tappa delle sette di questa stagione 2024.

L’impegnativo percorso di gara, sapientemente disegnato dal Motoclub GL Moto Team in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz, prevedeva nell’ordine un Enduro Test lungo circa 5,8 km, seguito dal CO presso il Paddock, un Cross Test lungo 5,2 km molto tecnico e caratterizzato da contropendenze, salti e sponde in stile motocross. A concludere un Extreme Test naturale di circa un chilometro e mezzo di lunghezza.

Ottima la prova di Luca Colorio che nella giornata di sabato ha chiuso in terza posizione nella classe Youth. Il giovane pilota veneto ha corso una gara aggressiva e costante registrando degli ottimi tempi in tutte le prove speciali.
Nella giornata di gara seguente, Luca Colorio ha commesso alcuni errori di troppo e pur avendo registrato degli ottimi tempi nel corso della giornata di gara, non è riuscito a lottare per il podio finale.
Nella classe E2 Matteo Pavoni ha totalizzato due quinti posti. In entrambe le giornate di gara il pilota bresciano ha corso una gara regolare senza commettere gravi errori andando a registrare anche un miglior tempo di classe all’ultimo passaggio dell’Extreme Test durante il Day One.

Ottima prestazione per Morgan Lesiardo nella classe E3. Il pilota comasco ha chiuso in quinta posizione nella giornata di apertura registrando il terzo miglior tempo di classe al secondo passaggio della prova speciale Cross Test. Morgan Lesiardo ha poi ulteriormente miglioratio loa sua prestazione nella giornata di gara conclusiva chiudendo con un ottimo quarto posto e in dodicesima posizione assoluta.

Il Circus dell’Enduro si ferma per poche settimane per poi trasferirsi in Galles per il sesto e penultimo GP della stagione 2024 che si disputerà a Rhayader dal 2 al 4 agosto.

Team Manager Luca Castellana
“Non è stato il miglior GP per tutti i nostri piloti ma ho apprezzato l’impegno e la dedizione nel tentativo di “raddrizzare” un weekend di gara difficile e poco performante per tutti. Sabato hanno corso tutti una gara al di sotto delle loro possibilità per poi rifarsi nella giornata di domenica in cui hanno messo in campo grinta e determinazione per migliorare il risultato. Ora ci aspetta un finale di stagione con l’ultimo GP del mondiale di enduro e le ultime due tappe degli Assoluti”.

Morgan Lesiardo
“Weekend di alti e bassi, sabato non è andata bene e lo score finale è di un nono posto nella classe E3. La giornata di gara seguente sono riuscito ad esprimermi al meglio e ho ottenuto un ottimo quinto posto di classe”.

Matteo Pavoni
“Sabato non è andata bene, ho alternato buone speciali a errori e il decimo posto finale è stato difficile da digerire. Domenica invece ho iniziato fin da subito a registrare dei buoni tempi e al termine della giornata di gara ho chiuso in settima posizione”.

Luca Colorio
“Non è stata la mia gara migliore della stagione. Non sono mai riuscito a esprimermi al meglio durante tutto il weekend di gara. Ora spero che il finale di stagione sia migliore”.