Dopo anni di attesa i tifosi britannici hanno potuto vedere dal vivo i propri beniamini in azione durante la 6ª tappa del Campionato del Mondo EnduroGP 2024 che si è disputata a Rhayader, in Galles.
Gran Premio di casa quindi per il portacolori Fantic Factory Racing Enduro Jed Etchells che ha disputato una buona gara, purtroppo però condita da alcuni errori nelle infide speciali gallesi che gli hanno precluso risultati ancora migliori. Sabato il Campione del Mondo Junior in carica nonostante un finale in crescendo non è andato oltre il 6º posto nella categoria E2, mentre domenica ha perso contatto dal gruppo di testa a causa di due importanti errori in due Enduro Test. Il pilota dell’Isola di Man ha così dovuto accontentarsi dell’ 8º posto.
Albin Norrbin, in sella alla nuova Fantic XE 300 ha agguantato la top five nella categoria Enduro 3 nella prima giornata, salvo poi migliorarsi ancora in gara 2 conquistando a fine giornata il 3º posto in classifica, il suo terzo bronzo stagionale tra i Senior.
Nella classe Junior dedicata agli Under23, buona prova dell’altro svedese Axel Semb, che è tornato su ottimi livelli dopo un paio di gare sottotono. Sabato ha corso una gara in rimonta andando a terminare al terzo posto nella propria graduatoria J2 (e quarto Junior assoluto). Domenica Axel é partito in testa, allungando progressivamente in prima posizione, ma proprio a due prove speciali dalla fine é rimasto incastrato in una “trappola” di fango perdendo la leadership. Nell’ultima prova si é poi giocato il tutto per tutto, finendo pero’ a terra. Per lo scandinavo sarà terzo posto finale, sia nella J2 che nell’ Assoluta Under23.
L’altro alfiere della scuderia Fantic Factory, Kevin Cristino, ha conquistato un ottimo secondo posto nella J1 nella prima giornata, che gli é anche valsa la top five nella graduatoria generale. Purtroppo in gara2 a seguito di un incoveniente tecnico é stato estromesso dalla
competizione. A questo punto il giovane piemontese si giocherà il titolo Junior1 durante l’ultima tappa in Francia, trovandosi 4 punti dietro al leader Morettini e 2 alle spalle di Joyon, autore di una doppietta in UK.