Home Mondiale Enduro HOLCOMBE VINCE LA ENDUROGP E LA CLASSE E1 NEL DAY-1 DEL GP...

HOLCOMBE VINCE LA ENDUROGP E LA CLASSE E1 NEL DAY-1 DEL GP DEL GALLES

La giornata di apertura del sesto round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in Galles è stata da assaporare per i fan britannici, con Steve Holcombe che ha ottenuto la vittoria assoluta. Brad Freeman lo ha seguito per il secondo posto.

Il nuovo arrivato Angus Riordan ha ottenuto ottiene la vittoria al debutto nell’Enduro Junior
Dopo aver atteso 15 anni dall’ultima visita in Galles, il Mondiale FIM EnduroGP è entrato in azione per la prima giornata di gare al FORSITESERVICES GP del Galles a Rhayader. Con gli spettatori in fila per le prove speciali fin dal mattino presto, c’era un’aria di eccitazione e attesa per vedere se sarebbero stati premiati con un vincitore britannico alla fine della giornata.

Con l’ACERBIS Cross Test di apertura situato a pochi metri dalla rampa di partenza, i piloti sono stati immediatamente gettati nel profondo della gara. Mescolando un circuito di motocross con piste erbose veloci e scorrevoli, è stato un caso di massimo attacco immediato.

Brad Freeman è uscito a tutta velocità e ha debitamente superato il Cross Test. Ma solo di poco. Steve Holcombe era solo un secondo dietro al secondo posto, con Andrea Verona a quattro decimi indietro al terzo.

Josep Garcia ha segnato il quarto tempo più veloce per mantenere un secondo di vantaggio mentre si dirigevano attraverso la valle gallese verso Saintswell per affrontare sia la Enduro Test che l’Extreme Test.

Incoraggiato da un’abbondanza di supporto da casa, Holcombe era in missione. Vincendo entrambe le due prove speciali, ha concluso il primo giro su tre con un vantaggio di sette secondi su Garcia. Verona era terzo, con Freeman ora al quarto posto e in avvicinamento.

Continuando la sua serie di forma dal quinto round in Slovacchia, Wil Ruprecht era quinto, con Nathan Watson e Hamish MacDonald subito dietro in sesta e settima posizione.

Il secondo ACERBIS Cross Test ha visto i primi tre tempi di Garcia, Freeman e Holcombe divisi da un solo secondo. Tornando alla Enduro Test, Holcombe era di nuovo al comando e ha segnato il tempo più veloce su Freeman. Un errore di Garcia ha visto Holcombe allungare il suo vantaggio a 12 secondi sullo spagnolo, con Freeman che ha superato Verona per prendere il terzo posto.

Holcombe ha nuovamente superato l’Extreme Test per aumentare il suo vantaggio a quasi 16 secondi con un solo giro rimanente. Con un altro errore di Garcia, Freeman sembrava pericoloso, seduto a soli sei decimi di secondo dietro di lui, in terza posizione.

Verso l’ultimo giro, Holcombe aveva la meglio, ma la battaglia era aperta per i piazzamenti finali sul podio. In cima al penultimo ACERBIS Cross Test, Freeman è passato al secondo posto per creare una potenziale doppietta britannica. Vincendo l’ultimo Enduro Test, Freeman stava minacciare il vantaggio di Holcombe, accorciandolo a sette secondi con due prove speciali rimanenti.

Vincendo l’ultimo Extreme Test, Holcombe è stato in grado di allungare di nuovo il suo vantaggio. Nonostante i grandi sforzi di Freeman nel quarto e ultimo ACERBIS Cross Test, Holcombe lo aveva coperto e si è aggiudicato la vittoria dell’EnduroGP. Costretto ad accontentarsi del secondo posto, Freeman ha comunque realizzato una memorabile doppietta britannica il primo giorno in Galles.

Riorganizzandosi bene nelle fasi finali, Garcia si è piazzato a solo un secondo dietro Freeman per il terzo posto. Con i primi tre separati da cinque secondi e Verona a soli 16 secondi di ritardo al quarto posto, il secondo giorno si preannuncia già emozionante.

Mireia Badia ha esteso la sua serie di vittorie nell’Enduro femminile.

Con la vittoria nell’EnduroGP, Steve Holcombe ha tenuto la vittoria nell’Enduro1 nell’altra alla fine del primo giorno in Galles. Josep Garcia è arrivato secondo, ma cercherà di salire sul gradino più alto del podio il secondo giorno. Zach Pichon ha completato i primi tre.

Mentre Andrea Verona era appena fuori dai primi tre nell’EnduroGP, ha ottenuto una vittoria schiacciante nell’Enduro2. L’italiano ora si avvicina sempre di più alla conquista del titolo mondiale già domenica. Wil Ruprecht ha tenuto a bada un Nathan Watson per un secondo, conquistando la seconda posizione.

Nell’Enduro3, Brad Freeman ha conquistato la vittoria. Hamish MacDonald si è piazzato secondo, con Matteo Cavallo terzo.

L’Enduro Youth ha visto la vittoria di Romain Dagna che ha ha tenuto dietro Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport per oltre un secondo, conquistando il gradino più alto del podio. Pietro Scardina ha concluso la giornata al terzo posto.

Steve Holcombe: “Mi sentivo un po’ sotto pressione per la prestazione di questo weekend. Il Super Test è andato alla grande e oggi ho fatto due giri solidi. Nell’ultimo giro ho esitato un po’ troppo in alcuni punti, ma sono comunque riuscito a vincere. È stato fantastico oggi: il sostegno del pubblico di casa è incredibile e non vedo l’ora che arrivi domani!”

Brad Freeman: “Sono partito in svantaggio dopo essere caduto nel Super Test. Ma sento di aver guidato bene per tornare secondo. Ho solo commesso troppi errori verso la fine e Steve ha guidato meglio, quindi tanto di cappello a lui. Ci riproverò domani”.

Josep Garcia: “Mi sono mancati un po’ di feeling e velocità durante i primi due giri e ho avuto qualche caduta. Ho provato a riorganizzarmi, ma Steve e Brad oggi erano in pista, per essere onesti. Sento di aver eguagliato la loro velocità nell’ultimo giro, quindi mi sento pronto per domani”.

Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 6 – Giorno 1

EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 56:54.44; 2. Brad Freeman (Beta) 56:58.65; 3. Josep Garcia (KTM) 57:00.04; 4. Andrea Verona (GASGAS) 57:16.70; 5. Wil Ruprecht (Sherco) 58:15.72; 6. Nathan Watson (Beta) 58:17.09; 7. Hamish MacDonald (Sherco) 58:17.57; 8. Zach Pichon (Sherco) 58:19.76; 9. Samuele Bernardini (Honda) 58:50.04; 10. Daniel Mundell (KTM) 58:54.16…