Home Mondiale Enduro ENDUROGP SI PREPARA PER L’EMOZIONANTE GP DEL GALLES NEL FINE SETTIMANA

ENDUROGP SI PREPARA PER L’EMOZIONANTE GP DEL GALLES NEL FINE SETTIMANA

L’eccitazione cresce mentre il campionato mondiale FIM EnduroGP 2024 si dirige a Rhayader, Galles, per il sesto e penultimo round della stagione questo fine settimana. Facendo un gradito ritorno nel calendario dopo un’assenza di 15 anni, il FORSITESERVICES GP del Galles è pronto a mettere alla prova i migliori piloti di enduro del mondo.
EnduroGP torna in Galles per la prima volta in 15 anni
Il sesto round segna la penultima gara della stagione 2024
Josep Garcia mantiene un esiguo vantaggio di otto punti nel campionato
Dal 2008 il campionato mondiale FIM EnduroGP non ha più visitato il Galles. Facendo un atteso ritorno nel programma, il sesto round di questo fine settimana è atteso con ansia da tutti. Situato nel cuore del Galles, il FORSITESERVICES GP del Galles sarà una vera prova di enduro tradizionale con piste forestali, montagne e brughiere.

Suddiviso in due sedi, il fulcro dell’attività del fine settimana sarà basato a Cwmythig Hill a Rhayader per il paddock, Super Test e ACERBIS Cross Test. Con il percorso che porta i concorrenti attraverso la valle gallese fino alla vicina Saintswell, è qui che si svolgono sia il Enduro Test che il Extreme Test. Con intrattenimento dal vivo ogni sera a Cwmythig Hill, il FORSITESERVICES GP del Galles ha tutti gli ingredienti necessari per diventare uno degli eventi clou della stagione.

Il Super Test inizierà il sesto round venerdì sera a Cwmythig Hill, Rhayader. Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing detiene un vantaggio di 10 punti in classifica su Zach Pichon della CH Racing Sherco, con Brad Freeman della Beta Factory Racing al terzo posto. In cima alla classifica l’ultima volta in Slovacchia, Freeman vorrebbe dare il via alle gare di questo fine settimana con una vittoria.

La lotta per il titolo EnduroGP rimane serratissima

Alla testa della classifica EnduroGP, è Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing a guidare la classifica. Lo spagnolo ha accumulato un vantaggio di otto punti su Andrea Verona della GASGAS Factory Racing, al secondo posto, grazie alla vittoria ottenuta in ogni round finora in questa stagione. Con il sesto round che segna la penultima gara del campionato, lo spagnolo si concentrerà sull’aumento di quel punteggio in Galles.

Combattendo duramente con Garcia, Verona ha mantenuto emozionante la battaglia per il campionato di quest’anno. Con solo otto punti tra i due e un massimo di 80 punti ancora in palio nel 2024, l’italiano sa che le sue speranze di titolo sono molto vive. Come in Slovacchia e Romania, vorrà mettere il suo marchio il primo giorno con la vittoria.

Steve Holcombe dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team è un pilota che ha atteso con ansia la gara di questo fine settimana in Galles. Il pilota britannico sarà entusiasta di ottenere un risultato memorabile di fronte al suo pubblico di casa. Con 23 punti di ritardo su Garcia, puoi star certo che Holcombe metterà tutto in gioco al sesto round.

Al quarto e quinto posto nella lotta per il campionato ci sono la coppia britannica formata da Brad Freeman e Nathan Watson. Insieme a Holcombe, entrambi sono molto motivati ​​per quella che è considerata la loro gara casalinga del campionato. Con la possibilità di stupire di fronte a familiari e amici, anche loro saranno a caccia di piazzamenti sul podio.

Con un paio di sesti posti in Slovacchia, l’australiano Wil Ruprecht (Sherco-CH Racing) è un pilota di nuovo in carreggiata. L’ex campione del mondo Enduro2 arriverà in Galles pieno di fiducia e potrebbe ottenere un risultato a sorpresa tra i primi cinque contendenti.

Badia punta ad ampliare il vantaggio in classifica nell’Enduro femminile

Assente in Slovacchia, il campionato mondiale di enduro femminile FIM fa un gradito ritorno nel paddock in Galles. Mireia Badia è stata la pilota da battere l’ultima volta in Italia, vincendo sia sotto il sole che sotto la pioggia. Con il potenziale di un weekend bagnato in programma, la spagnola spera di dimostrare che la sua vittoria nel fango italiano non è stata un caso fortuito.

Rosie Rowett arriva in Galles ora seconda nel campionato. La pilota britannica spingerà al massimo per raggiungere il gradino più alto del podio in patria. Dopo una dura uscita in Italia, Rachel Gutish spera di riprendersi in Rhayader.

Verona spera di aggiudicarsi il titolo Enduro2 in Galles

In Enduro1, Josep Garcia (KTM) è in testa alla classifica, con Steve Holcombe (Honda) a soli sei punti di distanza al secondo posto. La coppia ha bloccato le prime due posizioni in ogni round finora nel 2024. Zach Pichon (Sherco) è terzo, con Theo Espinasse quarto.

Come pilota da battere in Enduro2, Andrea Verona (GASGAS) ha stabilito un vantaggio di 45 punti entrando nel sesto round. Se l’italiano otterrà un altro paio di vittorie, lascerà il Galles come campione del mondo FIM Enduro2 2024. Nathan Watson (Beta) è secondo, con Samuele Bernardini dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team a 10 punti di distanza, terzo.

Brad Freeman guida la categoria Enduro3. Il britannico ha ora 28 punti di vantaggio sul suo più vicino rivale, Matteo Cavallo della TM MOTO, al secondo posto. Hamish MacDonald della CH Racing Sherco è a soli tre punti da Cavallo, al terzo posto.

Ahlin guida la corsa al titolo Enduro Junior in Galles

Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, Max Ahlin del Team KTM Pro Racing Sport si sta avvicinando sempre di più al suo primo titolo mondiale. Lo svedese dovrebbe fare bene sul terreno gallese, con condizioni simili a quelle di casa. Axel Semb della Fantic Factory Racing è al secondo posto assoluto. Ma dopo aver faticato negli ultimi due round, lo svedese dovrà recuperare un po’ del suo ritmo vincente di inizio stagione per tenere a bada il compagno di squadra Kevin Cristino, che ora è a sette punti da lui, al terzo posto.

Manolo Morettini dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team è quarto, con Thibault Giraudon (Sherco) che completa la top five.

Verzeroli campione eletto di Enduro Youth

Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport è un altro pilota che potrebbe aggiudicarsi un titolo questo fine settimana in Galles se tutto andasse per il verso giusto. Con l’italiano in testa alla Enduro Youth con 42 punti di vantaggio, un altro paio di vittorie in gara gli garantirebbero la sua prima corona mondiale.

Tuttavia, la classe si è dimostrata super competitiva quest’anno. Romain Dagna (Sherco), Alberto Elgari (TM) sarà però assente e Pietro Scardina (Fantic) combatteranno tutti duramente per garantire che il campionato vada fino in fondo all’ultimo round in Francia.

Il campionato mondiale FIM EnduroGP continua con il sesto round al FORSITESERVICES GP del Galles questo fine settimana, dal 2 al 4 agosto.

Classifica del campionato (dopo il quinto round)
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 177 punti; 2. Andrea Verona (GASGAS) 169 punti; 3. Steve Holcombe (Honda) 154 punti; 4. Brad Freeman (Beta) 113 punti; 5. Nathan Watson (Beta) 110 punti; 6. Zach Pichon (Sherco) 73 punti; 7. Samuele Bernardini (Honda) 73 punti; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 68 punti; 9. Matteo Cavallo (TM Racing) 60 punti; 10. Jamie McCanney (Husqvarna) 55 punti.