Il quarto appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior, andato in scena domenica 7 luglio in Toscana, nello splendido borgo medievale di Villafranca Lunigiana in provincia di Massa Carrara, ha visto il TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A., conquistare la quarta vittoria consecutiva stagionale con Simone Cristini, grande dominatore della classe Junior 450 4T. Con i punti guadagnati Cristini è saldamente al comando della classifica tricolore di campionato a cui basteranno matematicamente ormai 4 punticini per fare suo il titolo, nella prossima, ultima quinta prova in programma l’8 settembre in Liguria a Pieve di Teco (IM).
A questo il TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. ha aggiunto un nuovo podio di Thomas Grigis che ha concluso in terza posizione nella Junior 125 2T. Anche Thomas mantiene la leadership nella classifica di Campionato Tricolore della sua classe con 13 punti di vantaggio che potrà gestire nel finale anche finendo anche in settima posizione.
Gara invece sfortunata, ma tutta da incorniciare per Matteo Grigis, nella Junior 300 2T. Causa una caduta nella prima Enduro Test, Grigis ha purtroppo perso parecchio tempo prima di poter ripartire grazie all’intervento dei Marshall. Alla fina ha concluso in quarta posizione rendendosi protagonista di un bel recupero che lo ha visto sfiorare d’un soffio un clamoroso risultato. Bravo Matteo!
Questo il bilancio del TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. in quello che è stato anche il penultimo appuntamento con il Tricolore Enduro Under 23/Senior in una gara che ha visto al via ben 255 piloti al via.
La gara organizzata dal Moto Club Alta Lunigiana si è disputata su di un percorso di 55 km. tracciato tra le Alpi Apuane che rappresentano una particolarissima struttura geologica conosciuta con il nome di “finestra tettonica” dove sono visibili unità geometricamente più profonde della catena Appenninica, alle quali appartengono le formazioni marmoree affioranti nel territorio di Carrara.
Merita un ulteriore cenno storico lo scenario di questa prova per la presenza dei ruderi dell’antico castello di Malnido, ramo ghibellino dei Malaspina, andato purtroppo distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, in quanto al tempo della venuta di Dante, questo feudo era retto da Franceschino Malaspina di Mulazzo, sulla cui nobile figura Dante Alighieri elaborò l’elogio assoluto dei Malaspina imperiali al Canto VIII del Purgatorio (5).
Sul sagrato dell’antica chiesina cristiana di San Nicolò di Malnido, è stata recentemente trovata la cripta dove sono state custodite per secoli le spoglie dei Principi di casa Malaspina.
Tecnicamente il percorso di 55 km. è stato ripetuto tre volte con all’interno due prove speciali: Enduro Test di 3,5 Km., Cross Test di 5 Km.
Dopo il prologo SuperTest disputato sabato pomeriggio, domenica sono state cronometrate 6 prove per un totale di 7 speciali.
Credit Foto Cristini: Gian Maria Soglia-OffRoadProRacing
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“È stata una gara bella e impegnativa con percorso e speciali ottimamente tracciate e presenza di un controllo orario abbastanza tosto per i tempi un po’ tirati. Il terreno ha tenuto ottimamente. Siamo molto contenti della vittoria di Cristini che al suo quarto successo consecutivo ha ormai messo una seria ipoteca sulla conquista del titolo italiano in quanto matematicamente gli mancano ora solo 4 punti per laurearsi campione italiano della Junior 450 4T. Thomas Grigis, nella Junior 125 2T, ha confermato le sue ottime qualità, con una terza posizione che lo mette anche lui nelle migliori condizioni di concludere ottimamente il campionato.
Matteo Grigis è invece caduto nella prima Enduro Test perdendo parecchi secondi. Caparbiamente ha però continuato con molta determinazione fino a concludere quarto nella Junior 300 2T.
Diciamo che è stata una gara molto positiva per il Team GASGAS GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. Abbiamo lavorato molto bene anche dal punto di vista tecnico e i risultati sono arrivati. Grazie a GASGAS Italia, e a tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici”.