“L’importante non è vincere, ma partecipare”: questa storica frase attribuita al barone Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi Olimpici moderni, ma espressa dal vescovo anglicano Ethelbert Talbot, della diocesi di Bethlehem, Central Pennsylvania in cui disse nell’omelia agli atleti presenti: “L’importante in questi Giochi non è vincere ma prendervi parte” (“The important thing in the Olympic Games is not so much the winning but taking part, for the essential thing in life is not conquering but fighting well“).
Una frase che potrebbe sintetizzare: “correndo, gareggiando, siamo tutti vincitori”!
In effetti è un po’ ciò che è riuscito a mettere in pratica il Team Osellini Husqvarna Motorcycles nel Gran Premio d’Italia EnduroGP andato in scena il 21-23 giugno a Bettola (PC), quarta prova del Campionato del Mondo 2024.
Una gara stupenda organizzata nei minimi particolari dal Moto Club Ponte Dell’Olio nella Val di Nure. Contro nevralgico dell’evento il Comune di Bettola (PC), incastonato tra gli Appennini dell’Oltrepò pavese e piacentino.
Il percorso è risultato tra i più belli di questa stagione iridata; tecnico, impegnativo, non impossibile, ma di “enduro vero”. Tracciato di 47 km. ripetuto 3 volte e mezzo sabato e 3 domenica. All’interno tre speciali ad iniziare dalla Extreme Test di 1.5 km, Enduro Test di 5.2 km., Cross Test di 5.1 km. a cui aggiungere il SuperTest di 1.1 km. disputato nel pomeriggio di venerdì davanti un numerosissimo pubblico proprio nella piazza principale di Ponte Dell’Olio posizionando ad arte ostacoli artificiali comprendenti tronchi d’albero, pietraie, spettacolari passaggi; il tutto nel rispetto dell’ecosistema.
Domenica, sono state effettuate modifiche alla Extreme Test e Cross Team causa le forti piogge della nottata di sabato per non creare problemi ai piloti e nel massimo rispetto ambientale e del paesaggio. Sabato, sono state cronometrate 12 speciali, domenica 8, per un totale di 21 prove compreso il SuperTest.
A questa gara il Team Osellini Husqvarna Motorcycles guidato da Piero Osellini con il supporto dello staff tecnico coordinato dal responsabile del reparto corse Cristian Armelloni, al rientro alle gare da un brutto infortunio, e Sandro Spanu addetto al coordinamento delle assistenze con altro personale specializzato. Complessivamente il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha assistito ben 18 piloti, tra Ufficiali e Enduristi Appassionati, che hanno voluto prendere parte al GP di Casa.
Una prova in cui però un po’ tutti i piloti della squadra piacentina hanno consentito al Team Osellini Husqvarna Motorcycles di brillare….” Perché l’importante è partecipare non vincere!”
Nella classe E3 Andrea Castellana ha ottenuto due 13° posizioni. Riccardo Fabris nell’Assolta Junior un 15° e 13°, mentre nella classe EJ1 un’ottima 8° e 7° posizione.
Sempre nell’Assoluta Junior una top twenty e 12° piazza per Lucas Bergstrom che nella classe EJ2 ha fatto sue una “top ten” sfiorendo la quinta posizione domenica finendo sesto.
Nella Youth, lo slovacco Tomas Merasicky è finito 20° e 22°.
Poca fortuna per Carla Scaglioni, alla sua prima gara iridata 2024 con il Team Osellini Husqvarna Motorcycles, ma sempre alle prese con i problemi fisici di un brutto infortunio ai legamenti di un ginocchio; sabato è stata costretta al ritiro dopo quattro speciali in cui era in ottava posizione, domenica non ha purtroppo preso il via per il dolore al ginocchio.
Nella classe Open 4S buona seconda e quarta posizione per Mattia Traversi. Sempre nella Open 4S Nicolò Bussandri ha chiuso 12° e 13°.
Bene Riccardo Chiappa nella Open Senior terzo e quarto. All’arrivo tutti gli altri piloti assistiti in un elenco comprendente ben 18 piloti.
Prossimo impegno dei piloti del Team Osellini Husqvarna Motorcycles con l’enduro sarà il Gran premio di Slovacchia, quinta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in programma il 12-14 luglio nella cittadina di Gelnica.
PIERO OSELLINI | Team Manager
“Sono state due giornate di gara impegnative. Sabato bel tempo, caldo e sole, domenica causa le forti piogge cadute nella nottata di sabato, abbiamo dovuto fare delle modifiche a due speciali per evitare eventuali problemi. Belle tutte le tre speciali, tecniche, varie come terreno e tempi complessivi nel Day-1 di sabato di oltre un ora per i migliori. Del Day-2 di domenica i tempi complessivi tempi delle speciali sono stati invece di poco inferiori a un’ora causa le condizioni del terreno completamente cambiate rispetto a sabato. I nostri piloti “factory” non hanno sfigurato concludendo tutti la gara tranne Carla Scaglioni dolorante al ginocchio infortunato. Bene gli assistiti tutti all’arrivo. Diciamo che è stato un GP d’Italia bellissimo ma anche impegnativo per noi e per questo devo ringraziare Armelloni, Spanu e tutto lo staff tecnico per il lavoro svolto. Ora si ritorna a lavorare per il prossimo impegno della Under 23 del 7 luglio a Villafranca Lunigiana (MS) del 7 luglio e subito il weekend successivo al GP di Slovacchia a Gelnica. Ringrazio Husqvarna Motorcycles Italia. Un sincero grazie anche a tutti i nostri Sponsor e partner tecnici”.