Un Gran Premio d’Italia EnduroGP dal sapore unico e indimenticabile, quello andato in scena il 21-23 giugno a Bettola (PC), centro turistico della Val di Nure, incastonato tra gli Appennini dell’Oltrepò pavese e piacentino, che ha ospitato il quarto round del Campionato del Mondo FIM EnduroGP 2024.
Un GP d’Italia con ben 152 piloti al via, dopo gli 82 del GP di Romania, che ha sancito un più che bellissimo podio iridato per GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM di Gianni Belloni con il debuttate giovane cileno Camilo Herrera in sella alla GASGAS EC 300 2T, terzo nel Day-2 di domenica nella classifica Junior della classe EJ2.
Una gara non semplice caratterizzata dalle tipiche difficoltà di “enduro vero”, ottimamente organizzata dal Moto Club Ponte Dell’Olio, su di un percorso di 47 km. ripetuto tre volte e mezzo sabato e tre domenica. All’interno del tracciato tre differenti speciali; ad iniziare dalla Extreme Test di 1.5 km, Enduro Test di 5.2 km., Cross Test di 5.1 km. a cui aggiungere il SuperTest di 1.1 km. Quest’ultima prova realizzata con ostacoli artificiali, gran quantità di tronchi d’albero e pietraie, disputata nel pomeriggio di venerdì nella piazza principale di Ponte Dell’Olio davanti a diverse migliaia di spettatori.
Nel Day-2 di domenica, le forti piogge cadute sabato notte, hanno costretto gli organizzatori a modificare dei passaggi della Extreme Test e Cross Test che avrebbero potuto creare seri problemi ai piloti. Sabato sono state cronometrate 12 speciali, domenica 8 per totali 21 prove compreso il SuperTest.
Una prova affrontata da GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM con il massimo impegno, ripagata da una serie di risultati più che soddisfacenti.
Partendo dal giovane pilota cileno Camilo Herrera, che dopo alcune apparizioni al Mondiale 20243 nella classe Youth sulle piccole 125 2T, non ha esitato a debuttare in sella alla GASGAS EC 300 2T. Quinto miglior tempo Assoluto degli Junior nel SuperTest, Camilo sabato nel Day-1 ha fatto sua l’undicesima posizione dell’Assoluta Junior e la “top five” della classe EJ2. Domenica, nel Day-2, sul percorso reso davvero impegnativo dal fango, è terminato ottavo nell’assoluta Junior, salendo sul terzo gradino del podio della EJ2.
Restando alla Junior, gara positiva anche per Enrico Rinaldi. Secondo miglior tempo Assoluto nel SuperTest della categoria riservata ai giovani “Under 23”, Enrico sabato è terminato decimo Assoluto e sesto della EJ1, mentre domenica ha stupito sul fango con un’ottima quinta posizione Assoluta e quarta nella EJ1 non molto distante dal podio.
Benjamin Herrera ha brillato subito nel SuperTest con il settimo tempo Assoluto della EnduroGP e il migliore della classe E2. Sabato è terminato diciottesimo Assoluto e settimo nella E2 con buoni tempi in tutte le 12 speciali. La prova di domenica con il fango è risultata un po’ più in salita per Herrera concludendo ventitreesimo Assoluto e ottavo nella E2.
Partito con il ventesimo tempo Assoluto del SuperTest, Luca Fischeder sabato ha fatto sua una buona diciassettesima posizione Assoluta e settima nella E3, mentre domenica ha chiuso in “top twenty” nell’Assoluta e nono in E2.
Prossimo impegno dei piloti GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM con le gare, sarà il Gran Premio di Slovacchia, quinta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in programma il 12-14 luglio nella cittadina di Gelnica.
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.. – LUNIGIANA TEAM
“Partenza positiva del GP d’Italia per la nostra squadra già dal SuperTest in cui il cileno Benjamin Herrera con la EX 350 F 4T, ha fatto addirittura registrare il miglior tempo dei piloti della classe E2. Settimo sabato in E2, domenica Benjamin è terminato ottavo. In questa gara ha corso anche suo cugino Camilo Herrera, al debutto con la GASGAS EC 300 2T”.
GIANNI BELLONI
TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Camilo si è messo subito in evidenza come riscontri cronometrici; sabato ha fatto sua la top five della EJ2, mentre domenica è salito sul terzo gradino del podio della sua classe.. Enrico Rinaldi, ha portato a termine sabato una buona prova mantenendo la seconda posizione nella Junior EJ1 per gran parte della gara per poi finire sesto. Domenica, si è riscattato finendo quinto Assoluto degli Junior e quarto in EJ1 sul terreno fangoso che è tra quelli sui quali riesce a esprimersi al meglio. Prova positiva anche per il tedesco Luca Fischeder nella E3; sabato settimo, domenica nono, rallentato dal terreno pesante ma in top twenty nella Classifica Assoluta EnduroGP”.