Una gara praticamente quasi perfetta per il Team KTM PRO RACING Sport di Alex Belometti nella trasferta siciliana nella città di Caltanissetta per il secondo appuntamento dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro disputata il 27-28 aprile..
Image
In un sabato e domenica ricco di colpi di scena, rivincite, sorprese, qualche scivolata di troppo, il Team KTM Pro Racing Sport ha centrato due splendide terze posizioni nella classe E3 con il giovane ex crossista Giulio Nava, che ricordiamo quest’anno è al debutto assoluto nell’enduro con la formazione bergamasca guidata da Alex Belometti.
Alti e bassi, invece per il giovane azzurrino del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro Manuel Verzeroli, rallentato purtroppo da alcune cadute sia sabato, sia domenica in cui non è riuscito ad andare oltre due buone quarte posizioni.
Molto bene il giovane svedese Max Ahlin, sabato undicesimo della Classifica Assoluta e domenica tredicesimo, mentre nella Classifica riservata ai piloti stranieri ha chiuso con due ottime seste posizioni.
Image
Dopo la prima tappa egli Assoluti a Cavaglià (BI) disputata però su una sola giornata in quanto domenica il Day-2 era stato annullato causa il maltempo che ha colpito pesantemente tutto il nord Italia, qui in Sicilia si è svolto un bellissimo secondo round degli Assoluti d’Italia, valido come terza e quarta giornata di gara del Campionato Tricolore, ricco di agonismo con 142 piloti iscritti totali in rappresentanza di 7 nazioni partecipanti, due continenti e 4 Moto Club a contendersi la classifica riservate alle squadre di Club FMI.
La gara organizzata perfettamente dal locale Moto Club Fuorigiri, ha preparato per l’evento un percorso di 46 km. Da ripetersi quattro volte sabato e tre domenica comprendete tre differenti prove speciali affrontate nell’ordine: Cross Test di 4,20 Km., Enduro Test di 6,5 Km., Extreme Test di 0,850 Km. La gara è stata inaugurata dal prologo SuperTest disputato nel tardo pomeriggio di venerdì su percorso di 1 km. tracciato a due passi dal paddock a cui hanno assistito circa duemila spettatori dell’appassionato pubblico siciliano accordo per l’occasione grazie al grande supporto delle autorità della Regione Sicilia e, soprattutto, dall’intera stessa Amministrazione del Comune di Caltanissetta.
Nava, nella classe 300 2T nelle sue due terze posizioni ha fatto registrare nelle 22 speciali disputate tempi di ottimo livello: 1 primo, 4 secondi, 11 terzi, 1 quarto, 5 quinti.
Questi numeri di Verzeroli nella 22 speciali: 2 primi, 4 secondi, 8 terzi, 3 quarti, 1 quinti, 2 sesti, 1 settimo, 4 ottavi per delle cadute in speciale.
Ahlin nelle prove cronometrate della Classifica Stranieri, ha invece ottenuto: 5 quarti. 4 quinti, 8 sesti, 5 settimi.
Ora subito a casa a lavorare per affrontare il prossimo impegno del Gran Premio di Romania nella città di Bacau in programma il 10-12 maggio.
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Verzeroli ha fatto fatica a prendere confidenza con il terreno e ha terminato due volte quarto. Nava è stato molto veloce nel Cross Test mentre ha pagato un po’ di inesperienza nell’Enduro e nell’Extreme Test ma è comunque terminato due volte in terza posizione nella 300 2T. Buona gara per Ahlin che è sempre stato a ridosso dei primi dieci dell’assoluta in crescita ed è stata una buona preparazione in vista del Mondiale in Romania. Ha alternato speciali veloci ad altre dove ha faticato di più. Tra gli assistiti Giacchero che ha fatto due volte quinto, Azzola nella Coppa Italia classe Veteran, Mattia Ferrari che ha terminato le due giornate di gara nella “top ten” della classe 125 2T. Grazie a tutti i ragazzi del team per il lavoro svolto”.