Secondo consecutivo round del Campionato Mondiale EnduroGP sempre in Portogallo, per il Team GASAGS GTG MOTOGAMMA CONTEC S..P.A. – LUNIGIANA diretto da Gianni Belloni, da Fafe si è spostato di un centinaio di chilometri nella bella e moderna cittadina di Valpaços, situata nella sottoregione dell’Alto Tâmega, appartenente alla regione del Norte e al distretto di Vila Real.
La gara è stata organizzata dal locale Moto Club Usprigozus Grupo TT de Vilarandelo si è sviluppata su di un percorso di percorso di 48.5 km. da ripetersi 3 volte a giornata per 145..5 km. a cui aggiungere un altro mezzo giro per disputare ancora due volte il Cross Test. Tre le speciali a giro affrontate dai piloti nel seguente ordine: Extreme Test di 1.6 km., Enduro Test di 6.00 km., Cross Test di 3.8 km.
Sabato sono state disputate in totale 11 speciali a cui aggiungere il SuperTest di venerdì sera di 1.0 km. andato in scena dalle 20.00 alle 22.00 con illuminazione artificiale. Domenica le speciali sono state sempre 10 per complessive prove cronometrate nelle due giornate di gara di 22 speciali.
Sommando i km. delle speciali, sabato sono stati percorsi 34.2 a cui aggiungere 1 km. del SuperTest perciò 35.2 km., mentre domenica i km. di speciali sono stati 34.2
Con un totale di speciali in questo Gran Premio di ben 69.4 km.
Percorso con terreno di pietre e rocce tra le alture della zona tra vigneti, boschi di eucalipti, con Extreme Test tracciata su un promontorio tra immense rocce.
Enduro Test tra filari di eucalipti, pioppi su erba, tratti fangosi. Il Cross Test invece sulla pista cross di Valpaços con fondo sabbioso e terriccio.
In questo conteso la formazione GASAGS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA ha visto registrati un’ottima prova del giovane Enrico Rinaldi
nella categoria Assoluta Junior con una ottava e nona posizione, mentre classe EJ1 Rinaldi ha centrato una quarta e quinta piazza con tempi nelle speciali più che ottimi.
Questi i suoi numeri: 4 primi, 3 secondi, 4 terzi, 4 quarti, 3 quinti, 1 sesto, 2 settimi, 1 ottavo.
Top ten invece per il cileno Benjamin Herrera nella classe E2. Sabato ha concluso ottavo con una buona prova in salita. Domenica mentre stava lottando intorno alla sesta posizione una roccia gli a purtroppo rovinato la cruna della catena che è scesa perdendo oltre un minuto prima di poter ripartire fino a concludere ancora in zona punti in 13° posizione.
GASAGS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA si complimenta con i propri due piloti per i risultati ottenuti in attesa di rivedere in gara anche il tedesco Luca Fischeder assente a Valpaços per la frattura di una mano riportata al GP del Portogallo della settimana prima a Fafe in attesa del prossimo appuntamento che sarà la seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia in Sicilia a Caltanissetta il 27 e 28 aprile.
GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Gara bella tosta con caldo e sole. Rinaldi ha portato a termine un’ottima prova dimostrando di poter comunque migliorare i piazzamenti ottenuti visto che ha anche vinto diverse speciali piazzandosi sempre tra i migliori nelle restanti. Herrera stava andando bene e domenica sarebbe stato nelle prime sei/sette posizioni ma una roccia gli ha rovinato la cruna della catena ed ha perso parecchio prima di poter ripartire.
Ringrazio GAGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. per il supporto e tutti i nostri sponsor e partner tecnici per il loro sostegno”.