Sabato storico, significativo e promettente per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles, che ha festeggiato nel week del 9-10 marzo in Piemonte a Cavaglià (BI) in occasione della prima prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2024 due splendidi podi al termine dell’unica giornata da gara di sabato. Si, perché, la seconda frazione, in programma domenica, è stata annullata causa le piogge torrenziali iniziate a cadere nel tardo pomeriggio di sabato per continuare con ancora più violenza per tutta la notte fino a domenica sera impedendo ogni forma di sicurezza e possibilità di gareggiare.
Diciamo subito che gli “eroi” dei due podi ottenuti dal Team Osellini Husqvarna Motorcycles sono stati Maurizio Micheluz, bravissimo a fare sua la terza posizione nella 250 2T con la 30° posizione nella Classifica Assoluta e Riccardo Fabris, anch’esso terzo nella classe Junior “Under 23” e 29° Assoluto.
Di tutto rilievo anche i tempi fatti registrare nelle rispettive classi da Micheluz e Fabris nelle 15 speciali disputate concluse sempre in “top four”.
Nella Categoria Stranieri debutto più che positivo per il giovane Junior svedese Lucas Bergstroem sulla FE 350 4T con una quindicesima posizione Assoluta vista la presenza dei migliori protagonisti del Mondiale EnduroGP.
Molto bene anche per il sedicenne pilota della repubblica Slovacca Tomas Merasicky alla sua prima gara con la TE 125 all’arrivo con l’Husqvarna TE 125 nella categoria riservata ai piloti Stranieri.
Prossimi impegni con le gare per il Team Osellini Husqvarna Motorcyles, sarà la prima a prova del Campionato Europeo a Castiglion Fiorentino (AR) il 22-23 marzo per poi proseguire subito dopo la Santa Pasqua con la doppia trasferta in Portogallo per i primi due Gran Premi del Campionato Mondiale EnduroGP, in programma a Fafe il 5-7 aprile e la settimana successiva a Valpaços il 12-14.
PIERO OSELLINI | Team Manager
“Prima gara stagionale e primi meritatissimi due podi per il team: Maurizio Micheluz terzo nella 250 2T con l’Husqvarna TE 250 e Riccardo Fabris nella Junior anche lui con la TE 250 2$. La giovane argentina Carla Scaglioni ha terminato in quinta posizione nella categoria femminile. Prima gara del giovanissimo sedicenne slovacco Tomas Merasicki all’-arrivo senza alcun problema nella classifica riservata ai piloti stranieri in quanto ha affrontato la prova come un allenamento trovando subito un ottimo feeling di guida con l’Husqvarna TE 125 2T. Il giovane svedese Lucas Bergstroem ha sofferto un po’ il tracciato della Extreme Test mentre è andato decisamente meglio sul fango del Cross Test. Un applauso agli organizzatori e alla Staff della FMI guidato da Nico Bignami e dal responsabile de percorsi Mario Rinaldi perché siamo riusciti a disputare una prima giornata di gara lavorando bene, mentre domenica è stato più che saggia la decisione di non gareggiare per le pessime condizioni meteo che avrebbero impedito il regolare svolgimento della prova senza alcun margine di sicurezza per tutti vista la situazione difficile. Il prossimo appuntamento per il team sarà la prima prova del Campionato Europeo. Ringrazio tutta Husqvarna Motorcycles Italia, i nostri sponsor e tutti i partner tecnici che quest’anno hanno deciso di supportarci”.