Home Breaking news APERTURA STRAORDINARIA DI CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER23/SENIOR PER IL TEAM GASGAS GTG...

APERTURA STRAORDINARIA DI CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER23/SENIOR PER IL TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. GRANDE DOMINATORE IN UMBRIA

Domenica splendida per il Team GASGAS GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. in Umbria nel grazioso centro collinare ternano di Arrone in una gara tutta da incorniciare per Matteo Grigis e Simone Cristini, dominatori incontrastati rispettivamente nella classe Junior 300 2T e Junior 450 4T, mentre Thomas Grigis è salito sul secondo gradino del podio della Junior 125 2T.

L’attesa è dunque finita! Domenica 3 marzo si si è aperta la stagione dell’Enduro Tricolore con la disputa del primo round stagionale del Campionato Italiano Enduro23/Senior nel celebre borgo collinare storico di Arrone in provincia di Terni. Arrone è famoso per essere patrimonio monumentale dell’Italia centrale dalla storia secolare che l’hanno portata ad essere inserita non solo tra i borghi più belli d’Italia, ma anche perché a circondato da incantevoli zone boschive in un territorio perfetto per le gare di enduro.

La FMI ha affidato l’organizzazione di questa prima prova dell’Italiano Under 23/Senior al Moto Club Inossidabili di Terni che ha allestito un percorso di 57 km. da ripetersi tre volte per totali 171 km. con il tratto del primo CO di 39 km. Comprendente il Cross Test e il secondo di 18 km. con l’Enduro test.
Due, dunque, le prove speciali: Enduro Test lunga 5.4 km. della durata di circa 9 minuti con tratti di sottobosco con fondo comprendente cosparso di radici e pietre scivolose, Cross Test di 3.5 km. che i piloti hanno percorso in circa 5 minuti disegnato su terreno con ripide discese, pietre erba viscida per la pioggia caduta in settimana, mentre domenica non è fortunatamente piovuto con meteo soleggiato.

Matteo Grigis in sella alla GASGAS EC 300 2T della formazione GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. ha stradominato la classe Junior 300 2T con un tempo totale di 44’04.02 distanziando di ben 52″ il secondo classificato e di 3’20.68 il terzo. Matteo Grigis ha vinto tutte le sei speciali della Junior 300 2T, mentre nella Classifica Assoluta è risultato quinto centrando un top five di grande rilievo facendo segnare 1 secondo, 2 quinti,1 sesto, 1 settimo 1 sedicesimo per una scivolata che gli è probabilmente costato il terzo gradino del podio dell’Assoluta avendo perso una ventina di secondi.

Matteo Grigis © Off Road Pro Racing | Gian Maria Soglia

Thomas Grigis nella Junior 125 2T in sella alla EC 125 2T è terminato sul secondo gradino del podio a 18.80 dal vincitore facendo registrare sempre ottimi tempi in tutte le speciali concluse con questi piazzamenti; 5 secondi e 1 terzo, mantenendo sempre la seconda posizione per tutta la gara. Nella Classifica Assoluta Thomas ha invece chiuso in tredicesima posizione.

 

Gara tutta da incorniciare anche per Simone Cristini al debutto nella classe Junior 450 4T con la KTM 350 EXC-F. Dopo aver vinto la prima Enduro Test, è risultato secondo al primo Cross Test, guidando però la classifica con 34.40 sul suo più immediato inseguitore e quasi 1 minuto sul terzo. Cristino ha successivamente fa sua la Enduro Test 2 con il secondo posto nel Cross Test 2. Nel terzo giro è il più veloce sia nella Enduro Test 3, come pure nel Cross Test 3. Con quattro primi e due secondi nelle sei speciali diputate, Cristini fa sua la vittoria di classe con un vantaggio sul secondo classificato di ben 1’46.51 e 1’56.51 sul terzo, mentre nella Classifica Assoluta centra la “top ten”.

Prossimo impegno con le gare per il Team Team GASGAS GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. con i fratelli Matteo e Thomas Grigis e Simone Cristini sarà la prima prova del Campionato Europeo Enduro a Castiglion Fiorentino (AR) il 23-24 marzo.

Simone Cristini © Off Road Pro Racing | Gian Maria Soglia

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Gara ben organizzata dal Moto Club Moto Club Inossidabili di Terni che hanno allestito un bel percorso in costruttiva collaborazione con Mario Rinaldi, Track Ispector dell’Enduro italiano della Federazione Motociclistica Italiana. I nostri piloti sono stati bravissimi e concreti portando in alto i colori del Team GASGAS MOTOGAMMA GTG-CONTEC S.P.A. Matteo Grigis e Simone Cristini hanno dominato le rispettive classi con Matteo miglior tempo in tutte le sei speciali disputate, mentre Cristini ne ha vinte quattro e restanti due ha chiuso in seconda posizione. Ottimo secondo gradino del podio anche per Thomas Grigis nella Junior 125 2T. Ringrazio GASGAS Italia, tutti i nostri sponsor ed in particolar modo CONTEC S.P.A. come pure i vari partner tecnici”.