“Cari amici; stanotte me ne sono andato. Non sarò più con voi in questa vita. Dopo oltre ottant’anni passati insieme a ogni tipo di gare; Valli Bergamasche, Sei Giorni, Assoluti d’Italia, Campionati Mondiali Enduro, Gare Regionali, Gare di Trial, visite in Acerbis al “boss” Franco, Gare Scooter Poliini Italian Cup su tutte le piste d’Italia insieme alla famiglia Polini. Non mi troverete nemmeno ancora a scartabellare alla segreteria del Moto Club Bergamo alla ricerca di classifiche o foto come ho fatto per la realizzazione del libro dei 100 anni di storia del mio Club Bergamo a cui ho dedicato passione, vita, tempo, segretario factotum.
Ma credetemi, anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto intensi, stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo dello sport e della natura umana, gli amici veri e distinguere i pro e i contro. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe vivere: la passione vera che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Ora è tempo di salutarvi ma il Renzo vi seguirà da lassù sopra le nuvole, sopra il blu del cielo, lassù dall’infinito”.
Renzo D’Adda avrebbe sicuramente voluto sintetizzare così il suo saluto alla vita. Perchè, in fondo ci ha solo preceduti, come purtroppo in questo maledetto 2023 è stato anche per Vittoria con cui ora magari staranno parlando di gare e delle storie del Moto Club Bergamo.
Con Renzo ho e abbiamo vissuto condividendo almeno oltre quattro decenni di passione per l’enduro, raccontando prima le Valli Bergamasche, le gare del Campionato Europeo, la Sei Giorni, i GP del Mondiale e negli ultimi vent’anni anche le gare scooter della Polini Italian Cup.
Renzo come intaccabile segretario factotum del Moto Club Bergamo, Nella e Laura come sue instancabili segreterie (guai a lasciarle a casa). Andrea Gatti come onnipresente ex Presidente. Tra noi c’è stato solo sempre rispetto, reciproca stima, grande amicizia, collaborazione infinita.
Ho scritto queste parole di getto, senza pensarci perchè porgere le più sentite codoglianze alla famiglia D’Adda e al Moto Club Bergamo se è segno di rispetto, dall’altra parte diventa difficile e anche complicato scrivere che quando hai voluto bene a una persona che ci ha lasciato, nonostante se non la vedremo più qui, sarà sempre vicino a noi come anche Renzo in un angolo del mio ufficio e insieme a tutti voi.
Con immenso affetto
Dario-Dalila-Odilla Agrati, uniti all’intera Famiglia Polini, Carlo, Franco, Piero, Saimon, Talin, Denis, Juri e a tutti i Dipedenti Polini S.p.A.