Un giorno triste oggi, martedì 21 novembre, per gli appassionati della vecchia regolarità e dell’enduro.
Luigi Frigerio, ci ha purtroppo lasciati a 82 anni dopo aver lottato da endurista vero contro una lunga inesorabile malattia.
Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Luigi Frigerio, i funerali si terranno giovedì 23 novembre a Treviglio alle ore 10.30, presso la Chiesa del Conventino.
Nato a Arcore, classe 1941, Luigi Frigerio insieme al fratello Piero dopo aver dato vita negli anni “sessanta” fino alla metà degli anni “settanta” al successo delle mitiche Gilera Frigerio, nel 1976 passano alla Puch Frigerio nella propria Factory di Canonica D’Adda (BG) per occuparsi negli ultimi decenni di restauro di moto d’epoca Gilera e Puch.
Infatti, prima di divenire costruttori delle Puch Frigerio, Luigi e Piero si occuparono di realizzare le celebri Gilera Frigerio.
Finita l’era dei 4T Gilera, in quanto la Piaggio aveva acquistato la Casa di Arcore, i fratelli Frigerio iniziarono a collaborare con l’austriaca Puch imponendosi subito nelle gare con piloti del calibro di Gritti, Gualdi, Paganessi e tanti altri ancora grandi campioni dell’enduro e del cross.
Nel 1988 nasce la FPM, acronimo di Frigerio Preparazione Moto, al termine della produzione della Frigerio Moto. La missione della FPM è proseguire l’esaltante esperienza nata nel novembre 1969 come importatori della Steyr Daimler Puch Austria prima e dal 1976 come produttori dei motocicli Puch Frigerio.
I fratelli Frigerio, grazie all’originale linea di produzione mantenuta perfettamente efficiente, ai mezzi, metodi e tecniche conservati in modo eccellente, ai ricambi originali nuovi, assistono e restaurano in modo unico tutti gli esemplari Puch importati dal 1970 alla fine della produzione della Puch Frigerio.
Ci mancherai tanto caro Luigi, soprattutto all’amico Dario Agrati. Insieme a tutta la redazione di www.endurochampions.com porgiamo le più sincere e sentite condoglianze alla moglie, al fratello in un forte abbraccio, come a tutti gli amici a appassionati.