Difendendo con successo il titolo di squadra del Vintage Veterans Trophy 2022, Enrico Tortoli, Giorgio Grasso e Tulio Pellegrinelli del Team Italy hanno dimostrato ancora una volta la propria top come team al FIM Enduro Vintage Trophy, vincendo l’edizione 2023 dell’evento in Catalogna precedendo la Francia e la Germania.
Podio dei vincitori, Trofeo FIM Enduro Vintage 2023, Spagna © Future7Media
Con le ultime gare di motocross di oggi che hanno concluso la FIM EVT 2023, l’evento di quest’anno è stato un enorme successo con circa 250 piloti che si sono riuniti per celebrare l’enduro vintage dai primi anni ’70 fino ai primi anni ’90.
Come nelle edizioni precedenti, completati gli impegnativi secondo e terzo giorno, il quarto e ultimo giorno ha visto tutti i concorrenti partecipare alle gare di motocross conclusive. Sapendo che qualsiasi errore significativo avrebbe potuto portare la Francia al comando, il trio d’oro italiano ha fatto esattamente quello che doveva fare per rimanere in testa e conquistare il titolo del Vintage Veterans Trophy Team.
“È bello essere di nuovo campioni”, ha detto il pilota del Team Italy Trophy Tullio Pellegrinelli. “Quest’anno abbiamo dovuto davvero lavorare duro per ottenere il nostro risultato. Sì, nel 2022 le cose per noi sono state abbastanza facili, ma quest’anno dovevamo davvero dare il massimo. Il Team France ha fatto alcune scelte intelligenti per quanto riguarda le classi, il che li ha aiutati a essere in testa. Avevamo davvero bisogno di fare tutto bene durante i quattro giorni. Sia, Giorgio Grasso che Enrico Tortoli hanno guidato bene e anche oggi hanno fatto tutto bene. È incredibile per noi. Dobbiamo dire un grande, grande ringraziamento a tutti i piloti italiani qui e, naturalmente, a tutti i nostri meccanici e sostenitori. È stata una grande edizione del FIM Enduro Vintage Trophy”.
Dietro l’Italia, la Francia si è assicurata il secondo posto davanti alla Germania, che si era classificata seconda lo scorso anno, al terzo posto. Il Team USA si è classificato quarto come prima squadra non europea. Portogallo, Canada, Spagna, Svizzera, Austria e Inghilterra hanno completato la top ten.
Nella competizione FIM Vintage Silver Vase Team, è stato il trio composto da Peter Zink, Jurgen Althaus e Ole Fleischer del Germany Team 1, composto da soli Kramer, a superare i risultati finali di classe. Il team italiano Pantera 2 è arrivato secondo con France Enduro V al terzo posto.
Il premio FIM Vintage Women’s Club Team è stato vinto da Equip Femeni FC con Rosa Romero che si è classificata come la concorrente femminile più veloce davanti alle sue compagne di squadra Mireia Badia e Judit Sola.
Nella competizione Vintage Club Team, LMO AICS Racing è in testa alla classifica davanti a R. Solution France, con il Germany Club 1 al terzo posto. Nella classe individuale l’italiano Andrea Belotti ha portato la sua Honda in testa alla classifica.
Proprio mentre il Team Italia ha ripetuto la vittoria di dodici mesi fa nel Vintage Veterans Trophy Team, l’americano Fred Hoess ha completato l’evento come il concorrente più veloce in assoluto ad ottenere il massimo dei voti nel premio FIM Vintage Individual. “È stato un evento straordinario, con alcune delle migliori corse che ho fatto da molto tempo.” Ha commentato Fred al termine della quarta ed ultima giornata. “È stato anche piuttosto difficile. Le bici d’epoca sono costruite per resistere, ma c’è un limite sottile quando si tratta di rendere le cose troppo difficili.
“Gli organizzatori qui hanno fatto le cose per bene al 100%: i percorsi, i test, tutto è stato perfetto. Lo scenario è stato incredibile. Ho avuto un piccolo problema all’inizio del terzo giorno quando sono riuscito a perdermi un po’, ma forse un po’ di stress ti aiuta a guidare più veloce. Non pensavo che sarei riuscito a vincere di nuovo, ma è fantastico averlo raggiunto. Come squadra, abbiamo ottenuto anche un ottimo risultato, il che vale la pena di tutto il duro lavoro”.
Credit foto: Future7Media
LE CLASSIFICHE